I responsabili del disastro aereo e chi depistò le indagini l’hanno fatta franca. Unica consolazione:le parti civili saranno risarcite per le troppe lentezze della giustizia.
Il paziente si aggrava, l’infermiere non avvisa i medici, e il paziente muore. Colpa solo dell’infermiere? No, la Cassazione condanna tutti fino al primario.
Come, in Italia, si scomoda inutilmente la magistratura: tre gradi di giudizio per stabilire che gli atti osceni in un circolo privato, sono senz'altro di pessimo gusto, ma non costituiscono reato.
Due importanti sentenze della Corte suprema: un passo indietro sugli strappi costituzionali in nome dell' antiterrorismo; e nuova disciplina delle testimonianze.
Nessun cittadino americano dev’essere processato per crimini di guerra. E per evitarlo gli Stati Uniti ricorrono al ricatto economico sui Paesi più poveri.
Entrerà in vigore a fine anno, ma l’Italia non l’ha ancora ratificato - Il "legittimo sospetto" ricondotto a ragionevolezza - La legittimazione dell'uso spericolato delle armi da parte delle forze dell'ordine.
Le motivazioni con cui la Cassazione ha respinto la richiesta di spostare a Brescia il processo a Previti e Berlusconi. E come la maggioranza persegue l’impunità del suo leader.
Una bambina ebrea, a suo tempo espulsa dalla scuola pubblica, non può considerarsi perseguitata. Così la pensa il ministro Tremonti. La Corte dei Conti, invece...