Viaggio nelle esagerazioni del tempio americano del gioco, dove spennare i polli è un'industria. La triste umanità dei casinos, e quella delle nostrane sale del Bingo.
Vita, ruolo, affetti, di Carletto, il discreto "famiglio" di casa mia: un'esistenza semplice, segnata e sacrificata eppur serena, nell'Italia contadina che non c'è più.
I videogiochi, nuovo importante fenomeno culturale di massa (oltre 150 milioni di giocatori al mondo) eppure poco conosciuto. Cosa sono i videogames, la loro evoluzione, chi li pratica (più donne che uomini, più adulti che ragazzi). Un’inchiesta sugli stereotipi e la realtà del videogioco. E sui tanti problemi che si aprono: meno tempo per la lettura, nuova mentalità “parallela”, cultura più duttile, approccio facile alla tecnologia...
Come in ogni attività culturale, anche qui sono presenti elementi ideologici e il giocatore deve muoversi in un mondo dove le regole sono fissate da altri. (Seconda puntata).
Ancora la stampa locale alle prese con la notizia della Miss: una disarmante Caporetto culturale. Comprensiva di una piccola ignobile campagna contro chi dissente.
Dolente intervista a un insegnante della novella Miss: la ragazza è una studentessa somarella, eppure portata ad esempio dall'autorità scolastica. E la cosa, purtroppo, è in linea con lo sbandamento generale della scuola.
Uno sfondamento del cranio, l’operazione e dieci giorni al Neurochirurgico: storia di sofferenze, amicizie vere, esperienze intense. E ricordi che durano una vita.
Relazioni capestro, piccole e grandi frustrazioni, disagi emotivi. E tutto per amore.
Intervista a Lia Inama, fondatrice del primo gruppo trentino
di auto-mutuo-aiuto dedicato alle dipendenze affettive.
Le cause di un clima sempre più incattivito: dal disagio sociale alla degenerazione del dibattito politico, alla nefasta influenza della cultura dominante
Negli Stati Uniti le chiamano “cougar women” e ci hanno pure fatto una fiction. In Italia sono le “donne puma”, ovvero donne che hanno relazioni con uomini più giovani.
Lontano dagli inevitabili luoghi comuni, tre storie di chi ha scoperto l’amore (oppure il sesso) invertendo la clessidra dell’età.