Il recente trattato economico fra Unione Europea e Messico impone ai firmatari di garantire, al loro interno, democrazia e diritti civili. Ma il presidente messicano Zedillo...
Sporadiche azioni di repressione violenta su uno sfondo di continue minacce e intimidazioni: così il governo messicano cerca di indurre gli indios alla rassegnazione.
Una serata entusiasmante, una grande ondata emotiva dalla cantante al pubblico e viceversa, in un Teatro Sociale trasformato in pittoresca bolgia sudamericana.
Un paese straziato dalla guerriglia, mentre l'Europa gioca al buonismo. Un articolo che fa discutere, di un giornalista colombiano. Da L’altrapagina, mensile di Città di Castello.
Droga, controllo delle carceri, estorsioni, traffico di armi. La lotta al crimine del presidente brasiliano Cardoso si è chiusa con un fallimento. E ora Lula si trova ad affrontare una mafia potente e organizzata. Da Narcomafie, mensile del Gruppo Abele di Torino.
Dicono che il presidente Chàvez Frias sia un dittatore, legato a Castro e al comunismo internazionale. Ma non parlano da un carcere o dall’esilio. Intervista ad uno dei generali ammutinati.
La guerra civile durata 36 anni è formalmente terminata, ma le ferite inferte al paese sono difficili da rimarginare. E gli accordi di pace del 1996 sono rimasti sulla carta.
Ad Haiti è nata la prima repubblica indipendente dell´America latina. Ma la Francia e poi gli Stati Uniti le hanno fatto pagare caro la sua voglia di libertà
Da L’Altrapagina, mensile di Città di Castello.
Il dibattito al Foro Sociale Mondiale: esiste un "socialismo del XXI secolo? Quale rapporto con le istituzioni progressiste del Sud America? I Forum hanno ancora capacità di elaborare strategie? 100.000 persone, tra entusiasmi e disguidi, a discutere di questi temi.
In America latina presidenti quasi solo di sinistra: che succede? A colloquio col giornalista Maurizio Chierici, profondo conoscitore del continente. Da L’altrapagina, mensile di Città di Castello.
Le mobilitazioni - vittoriose - contro le multinazionali dell'acqua, che avevano aumentato le tariffe e peggiorato il servizio. Lo slogan "la Bolivia ai Boliviani" sta divenendo realtà?
Dalla valle di Fiemme allo stato del Paranà, in Brasile. L’esperienza di un giovane trentino, studioso di giurisprudenza, le comunità dei Quilombos (ex-schiavi), la proprietà collettiva della terra, le conseguenze pratiche e, con Lula, le implicazioni giuridiche.
La soia transgenica, con i suoi redditi, salva lo stato sociale argentino. Ma non mancano le controindicazioni. Gioie e dolori di una rivoluzione agricola da discutere.
Nelle leggendarie miniere della Bolivia, il poco argento rimasto è sfruttato da cooperative di minatori, a prezzo di un lavoro massacrante. Per fortuna sono arrivati i turisti...
Ecuador: a un anno dalle elezioni presidenziali, Lenin Moreno, successore di Rafael Correa, sta dimostrando capacità di leadership e con le sue riforme ha provocato un’insanabile spaccatura col partito che l’ha candidato.