Con la sentenza del giudice Ancona sul caso Caproni, anche in Trentino sembra essersi chiusa la stagione di Mani Pulite. Ma qualcosa è cambiato? Rispondono Mauro Bondi (DS) e Claudio Taverna (AN).
I conti non fatti col passato nazista, xenofobia e antisemitismo risorgenti, ma anche un rimescolamento delle carte che può indurre qualche speranza. La situazione austriaca vista da Vienna.
All’interno del parco le due Province autonome e la Regione Lombardia regolino come vogliono la propria porzione di territorio. E’ questo che vuole Dellai?
Mentre oltr’alpe ed anche nel vicino Veneto, si tentano nuove strade per ridurre i rifiuti, da noi si fa poco o nulla, Si investe, semmai, nell’acquisto di nuovi costosi cassonetti.
Uno stillicidio di illeciti politici, una delegittimazione continua degli organismi tecnici: i motivi per cui l’azione di Dellai sulla Jumela è da considerarsi eversiva nei confronti degli assessori e della struttura provinciale.
L’Unione Commercio chiede l’ennesimo rinvio per l’eliminazione delle barriere dagli edifici pubblici e privati aperti al pubblico. I politici ascolteranno questa indecente richiesta?
Da Bolzano e da Innsbruck i dati (disastrosi) sui due aeroporti locali. Ma gli affarismi dellaiani non se ne curano. Solo che questa volta i cittadini possono farsi sentire.
Un albanese, alla sua prima settimana in Italia, muore in un pozzetto di una fabbrica di Rovereto. La fame di manodopera, la globalizzazione, la precarizzazione, le nuove tecnologie nelle industrie roveretane.
Caso Jumela e simili: come la Provincia contravviene alle leggi e chiama i funzionari a disapplicarle. Dove va a finire la legittimazione morale del centrosinistra?
Etica e politica, cultura della legalità, magistratura e partiti, in un franco dibattito di Società Aperta. Con avvenimenti che sconfortano, e altri che fanno sperare.
Le elezioni in Fassa: le intimidazioni ai candidati, gli impianti sciistici come tema dominante, l’assenza delle tematiche sociali. Nella valle col più basso indice di scolarità del Trentino.
Da uno studio sulla emigrazione trentina a fine’800 nel Vorarlberg: gli stereotipi e le generalizzazioni, identiche a quelle che oggi applichiamo ai nostri immigrati.
Considerazioni di un laico sulla rivelazione del “terzo segreto”. I pericoli - per tutti - di una spinta irrazionalistica. E le responsabilità di quel che resta della cultura laica.
Pirateria informatica? Certo, ma anche colpa di chi mette sul mercato uno stolto programma di e-mail che assurdamente obbedisce alle istruzioni contenute nei messaggi.
Nel silenzio dei profeti di strada, senza miracoli, emerge il fragore di Fatima. Il contrasto tra la Chiesa del miracolo e quella del riscatto degli ultimi.
La precarietà di lavoro degli insegnanti di religione: vizio congenito o materia di intervento legislativo? Un dibattito fra due sindacalisti laici e due cattolici doc.
Per la Pi.Ru.Bi. e la Jumela è disposto a giocarsi tutto. Ma sulla realizzazione del programma di Giunta frena. L’altra faccia di Dellai, quella di cui nessuno parla.
Crisi verticale dell’aeroporto di Bolzano. E allora Durnwalder, non funzionando l’aeroporto, vagheggia di farsi la compagnia aerea, naturalmente con soldi pubblici. Frattanto a Trento, Dellai & C...
La Giunta Dellai, paralizzata da veti e contraddizioni, è inesistente. E la sinistra punta i piedi: ma solo per bloccare le idiozie; che non si facciano le cose giuste sembra non interessare.
Là dove la politica dorotea singhiozza e affonda, arriva a far giustizia l’angelo sterminatore dell’economia di mercato. Con risultati a dir poco sorprendenti.
“Attenti, ci sono le elezioni” la triste frase di quando la politica diventa propaganda. E nel nome delle elezioni, gli equivoci abbracci nel centrosinistra trentino.