Abbattuti gli alberi del Parco per ristrutturare le Terme di Merano. Dopo di che i lavori si sono fermati. E il Comitato che ha chiesto inutilmente un referendum si congeda...
In programma: uno sportello comunale, un centro documentazione, un archivio, sedi per associazioni, una sala polifunzionale ed anche un caffé con spazio per bambini.
Dal Circolo Cittadino barrierato, all’Ospedale regionale di Bolzano, dove non c’è neppure un bagno per disabili. Questa la situazione nella provincia più ricca d’Italia.
Gli eventi - per lo più sconfortanti - dell’estate sudtirolese. Dalla (ironica?) solidarietà alla delinquenza, alla mancata svendita dell'azienda elettrica, alla crisi del welfare.
Una proposta di Cossiga mette in luce le ambiguità della SVP. Che, come partito etnico, ha sempre bisogno del "nemico", e del vago ricatto dell'autodeterminazione.
Oltre ai contrasti e dispetti vecchi e nuovi: la genesi storica, le ragioni profonde, i risultati impensati di un ottimo accordo poi tante volte malamente gestito.
Una proposta avversata con squallide motivazioni. La convivenza predicata da Langer fu allora sconfitta; ma oggi si inizia a rendersi conto dell'errore fatto.