Le gratuite violenze dei carabinieri su un magrebino ubriaco ed indifeso: un fatto grave, ma ancor più grave è la solidarietà della popolazione. Un esempio di inquinamento delle coscienze.
Intoppi burocratici, abusi, sfruttamento e ingiustizie che intralciano la copertura di un lavoro che gli italiani non vogliono più fare.
Da “Piazza Grande”, giornale di strada di Bologna.
3.600 immigrate con un’identità intrappolata da rigide etichette e pesanti stereotipi. Un sondaggio su cosa ne pensano le donne trentine, e un’inchiesta su come vivono un inserimento sempre problematico.
Il 15% dei matrimoni celebrati in Italia è misto, italiani\e con stranieri\e; e in questa classifica il Trentino è secondo dopo l’Emilia Romagna. Sono unioni guardate con curiosità e sospetto, ritenute a elevato rischio di fallimento: i dati ci dicono che...
Trentini gentili e coccoloni, straniere energiche e servizievoli: così nasce l’idillio. La (per loro) nuova reciprocità dei sentimenti nelle "coppie miste" secondo alcune donne dell'Est europeo.
Walter Viola, giovane e competente; ma sulle abitazioni agli immigrati alimenta paure e propala notizie false. Avremo mai un centro-destra presentabile?
La libertà non più valore fondante dell'occidente; l'egoismo assunto a dogma, l'altruismo a colpa. I disarmanti approdi del rifiuto della solidarietà agli islamici deprivati dei loro (o nostri?) diritti.
Due passi per la Trento degli immigrati, dentro e fuori da kebaberie e call center gestiti da nordafricani e pakistani, bastano per farsi un’idea di come le comunità straniere stiano vivendo questo momento di campagna elettorale, fra aspettative, speranze e disillusioni. E a trarre qualche provvisoria conclusione: attento, centrosinistra, perchè...
Paura dell’immigrazione, ostilità verso la classe politica, difesa del tessuto industriale del nord, interclassismo e un carattere popolare. Queste le carte giocate da Bossi.
Dopo la vittoria leghista e i primi provvedimenti del governo, le reazioni e i sentimenti degli immigrati. Paura, insicurezza, rassegnazione. Rabbia no. Almeno per ora.
Da venti a quaranta anni di residenza per appartenere alla Comunità: una proposta greve, contraria alla storia secolare dell'istituzione, per ora bloccata.
Per tanti è la fine non solo di un reddito sicuro, ma anche di un’esperienza che dava identità, senso del futuro. E per qualcuno vorrà dire dover lasciare l’Italia.
I volti e le storie degli immigrati diventati imprenditori.
In Trentino è boom d’imprese gestite
da extracomunitari. Una scelta che facilita
la loro integrazione sociale, con un vissuto
che oscilla tra insicurezze e voglia di riscatto.
La presenza femminile fra gli stranieri ha superato quella maschile. E nei servizi non si può più fare a meno di loro. Ma se decidessero di scioperare?
La prima città industriale,
l’“Atene del Trentino”, di fronte a crisi, crescita demografica, immigrazione.
I dati della nuova realtà
e le risposte dei candidati a sindaco.
Ragazzi in bilico tra due mondi, che hanno assimilato mode e comportamenti dei compagni trentini, ma con l’Islam nel cuore per superare il senso di sradicamento.
L’ultima trovata della Pat: interruzioni di gravidanza gratuite per italiane ed extracomunitarie, ma bulgare o romene devono pagare. Anche se non possono, con le inevitabili, dolorosissime conseguenze.
Spaccio, risse, soldi facili (ma pochi), una vita precaria, con poco presente e nessun futuro. Viaggio tra i giovani tunisini di recente immigrazione, tra sogni e tristezza.
La maggior parte della manodopera del comparto edilizia sono stranieri, residenti in Trentino da 15 -20 anni, che ora tornano ad annegare nel mare magnum della crisi.
Dopo la tragedia del Mediterraneo il tema dei diritti è scoppiato con forza in Germania fra manifestazioni e richieste di intervento. Da “L’Altrapagina”, mensile di Città di Castello.