Dibattito tra Giovanni Kessler (Ulivo-Ds) e Renzo Gubert (Casa delle LIbertà-Cdu). Temi: meno tasse e meno Stato sociale? Pubblico o privato? “Fuori dalle balle” gli immigrati?
Direttore ed ex direttore del Festival della Montagna rispondono sulle prospettive della manifestazione. Film a soggetto sì o no? Dove finiscono tutti questi documentari? E’ vero che si vuole privatizzare il Festival?...
Da una impegnativa ricerca svolta dagli studenti dell’ITI “Buonarroti”, una serie di forti perplessità sull’alimentazione a base di carne. Ma non tutti gli studiosi sono d’accordo...
Ora sono blanditi con dolci parole. Però sono sempre considerati un problema di ordine pubblico, e bollati come ottusi oppositori della globalizzazione. Invece pongono problemi seri e reali. E si stanno organizzando.
L’iniziativa del centro commerciale sotto il castello di Monreale, presso Faedo, portata avanti dall’ex presidente degli artigiani Tullio Uez, è osteggiata dal Comune, mentre la Provincia...
Ottenuto il diritto a manifestare, registrate pelose adesioni, il movimento anti-G8 punta a diffondere le proprie motivazioni. Vediamo cosa vuole, e chi lo sostiene.
Come e perchè fare l'assurda autostrada significa optare per un modello di sviluppo incompatibile e superato. La verità sul traffico nella Valsugana, le soluzioni fasulle, quelle vere.
Nomine all’Autobrennero, PiRuBi, Jumela, caso Molinari... La triste parabola di un centro-sinistra che sopravvive a se stesso: senza un programma condiviso, senza idealità, rimane solo la voglia di poltrona.
La storica fabbrica di Rovereto, come le altre Manifatture italiane, sta per essere privatizzata. Ma i nuovi contratti proposti agli operai presentano pesanti arretramenti.
Il 7 ottobre c’è il cosiddetto referendum sul federalismo. Proviamo a fare un po’ di luce su questo appuntamento dimenticato. A confronto Margherita Cogo (presidente della Regione, Ulivo) e Maurizio Perego (capogruppo in Provincia di FI, Casa delle Libertà)
Il messaggio di un convegno a Trento (“Le parole ritrovate”): per combattere il disagio psichico, ma anche i rischi di guerra, occorre la condivisione.
Appunti di viaggio di un turista occidentale in paesi islamici. Una testimonianza di esperienze personali, eppur significative, a contatto con una realtà poliedrica e affascinante.
Il movimento no global ha trovato conferma a molte sue analisi. Ma proprio ora versa in gravi difficoltà. A colloquio con Roberto Barbiero, della Rete di Lilliput.
Certificazione di qualità: le aziende agricole trentine si rivolgono quasi tutte ad agenzie di fuori provincia. Come mai snobbano la struttura istituita a S. Michele?
Le organizzazioni non-profit: imprese a tutti gli effetti, ma che agiscono per il bene sociale. Cosa è: Babbo Natale, il mondo delle favole? No, in Italia sono 200.000 e in futuro...
I veri motivi del tacito siluramento dei “tre saggi”: senza dire niente, si cambia l’impostazione del Piano, il futuro della città. Una scelta forse casuale, forse subita: di certo ora il partito della speculazione...