Dalla mostra di Segantini all’inaugurazione del nuovo Polo: un Museo dalle grandi ambizioni internazionali, ma in realtà sempre più modesto. E dietro alla stucchevole polemica fra il presidente Pasini e il consigliere Cattani, c’è il vero problema irrisolto: il contenimento di una spesa sempre più debordante.
Nuovo Comitato Scientifico al Museo di Arte Moderna, con nomi prestigiosi. Si inizia con dichiarazioni a ruota libera (un Museo per la "civiltà alpina"... che roba è?) Purchè non faccia la fine (ingloriosa) del Comitato precedente...
Dall’effetto plastico nella pittura di Giotto all’effetto dissolvenza nell’opera di Meneghetti al Palazzo della Ragione di Padova fino al 14 gennaio 2001.
Il Museo d’arte Moderna: un edificio da grande museo internazionale, una realtà che fatica ad esserne all’altezza. Come va avanti il progetto, tra problemi di spese, di gestione e difficili orizzonti culturali.
Il Gotico delle Alpi, imponente e preziosa mostra al Castello del Buonconsiglio di Trento: affreschi, oreficerie, sculture, tapezzerie, uno scrigno di autentici tesori che ci ricostruisce la raffinatezza del Gotico internazionale.
Artista cinese, attraverso mezzi insoliti (a Trento ha iniziato con dei fuochi d'artificio al cimitero, per poi proseguire con installazioni alla Galleria Civica) riflette sul senso dell'azione artistica, come sulle differenze culturali e politiche.