Lo spettacolo su “Perfido” itinerante in Italia
La triste situazione di Lona-Lases, risulta evidenziata dalla differenziata accoglienza riservata allo spettacolo “PERFIDO, PER sFIdarli DObbiamo impegnarci", messo in scena dalla classe 5AFMB dell'Istituto “Martini” di Mezzolombardo. A Lona teatro pieno, ma -esclusi i militanti del CLP - c’era solo una decina di persone ad assistere a uno spettacolo che parlava di loro. In giro per il Trentino, in tante realtà, a iniziare dall’Auditorium di Trento, tutto esaurito con 850 persone, lo spettacolo ha ottenuto ampio, convinto successo. Al punto che, dopo Torino, a febbraio la classe, accompagnata dalla prof.ssa Eliana Gruber e dalle registe Federica Chiusole e Alessandra Evangelisti, porterà lo spettacolo in altri due teatri italiani.
Il 9 febbraio al teatro San Prospero di Reggio Emilia, ospite dell'Associazione culturale antimafia Cortocircuito, per una matinée rivolta a scuole e cittadinanza, in cui ci sarà pure l’intervento del giudice Andrea Rat, estensore della sentenza del maxi-processo “Aemilia”. Il 10 febbraio, invece, al teatro Quarticciolo di Roma in doppia replica, matinée per le scuole e pomeriggio alle 17.30 per la cittadinanza, con gli interventi dell’ex Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Nicola Morra, e Gaetano Salvo, del Coordinamento Libera di Roma.
Nel mentre auguriamo ai ragazzi del “Martini” un buon esito della loro tournée, non possiamo non sottolineare il disastro sociale implicito in questi fatti: è doloroso constatare la timorosa passività cui è stata ridotta la piccola comunità cembrana.