Il mediocre “pensiero unico”, la “politica debole” - tanta tattica e pochi contenuti - alimentati dai successi elettorali della Margherita. E dall’altra parte i punti attorno a cui aggregare una politica riformista.
Una crisi politica condotta su una battaglia di valori è molto più agevole da gestire di una sconfortante sconfitta “in poltrona”. Risposta a Silvano Bert.
Centro-sinistra allo sbando, i Ds al bivio: o un radicale rinnovamento dei dirigenti, frutto di una rivolta del popolo della sinistra, oppure una penosa sopravvivenza marginale.
C'era chi aveva un sogno: che il congresso dei Ds dicesse una parola chiara contro il clientelismo e il prevalere di interessi lobbystici nella politica provinciale.
Invece niente di tutto questo: solo un vuoto parlare di nuove e improbabili sigle.
La crisi irreversibile di una Regione abbandonata al clientelismo e alle scorribande di politici rancorosi o rampanti. Invece, di una Regione vera, raccordo di due Province troppo piccole, ci sarebbe enorme bisogno. Solo che...
Anni ‘70: stavamo cambiando il mondo, le zuffe tra ragazzotti maneschi erano irrilevanti. Non confondiamo un grande movimento storico, con il tema, secondario, della violenza.
L’impossibilità - secondo Ratzinger - di un’etica laica oggi adeguata. E la necessità anche per i laici di riconoscere un’Autorità superiore, cioè Dio (e chi lo rappresenta).
La passione civica, i diktat, le giravolte, il giudizio dei cittadini. Le vicende delle elezioni roveretane: cosa ci insegnano, e da cosa si può ripartire.
L’attrazione verso il Trentino ha motivazioni precise: l’assenza in Veneto di una politica per la montagna. Purtroppo anche in Trentino, ultimamente si guarda proprio al modello Nord-Est...
A proposito dell’inceneritore, una replica all’ing. Salvati: perchè continuare a riproporre nuove tecnologie di incenerimento, invece di cimentarsi con la modifica della gestione dei rifiuti?
Eroismi, parate militari, intolleranze; e soprattutto l'incredibile antisemitismo (accusa agli ebrei di omicidio di bambini!!!) attorno al caso del Simonino. A volte i mostri ritornano...
La teoria emersa in un’assemblea: l’inchiesta sulle nuove BR è una montatura, l’obiettivo sono le lotte sociali. Come se il terrorismo fosse un’invenzione.
Le cause di un clima sempre più incattivito: dal disagio sociale alla degenerazione del dibattito politico, alla nefasta influenza della cultura dominante
Il Festival dell’Economia consente quest’anno di ragionare sul rapporto tra informazione e economia, due ambiti entrambi schiavi di un dogma duro a morire