Giacomo Sartori, "Tritolo". Il Saggiatore, Milano, 1999, pp.159, £.25.000. Ispirato alla storia del serial killer meranese Gamper, un racconto sul Sudtirolo rurale che sta dietro le immagini da cartolina. Un mondo duro e sordo, senza scampo per chi è portatore di diversità, come quello raccontato da Zoderer in "Die Walsche".
Bolzano spende ogni anno 400 miliardi per spostarsi coi mezzi privati e solo 30 con i mezzi pubblici. E poi - anzi prima - c’è il problema delle malattie da traffico.
Intervista a Luis Durnwalder: il Sudtirolo di oggi, gli indubbi successi; e i limiti di una piccola società chiusa su sè stessa e dominata da un unico partito.
La separazione tra i gruppi linguistici in Alto Adige è stata un successo, poiché ha garantito la pacifica convivenza. A un prezzo altissimo: la limitazione dei diritti individuali. Che oggi rischia di essere insopportabile.
Anche in Sudtirolo si continua a manomettere l'ambiente in nome di uno sviluppo turistico discutibile. L’ultima: via un bosco per far posto a un campo di golf.
Aperto a tutto campo, dopo un articolo di Sergio Fabbrini, il dibattito e gli scontri sul superamento del sistema sudtirolese. Adesso perfino la Svp...
I dieci anni di vita di una benemerita associazione che tiene viva la cultura russa. Per i russi emigrati a Merano fin dai tempi della Rivoluzione. Ma anche per i sudtirolesi.
Si farà la fusione fra la tirolese banca Hypo e la Cassa di Risparmio sudtirolese? Tutto dipende da chi prevarrà nella bega fra democristiani tirolesi.
Qualche considerazione dell’autrice nella sua nuova veste di presidente del Consiglio provinciale di Bolzano. E un’idea per le vostre escursioni estive.
Come Ciampi ha saputo interloquire positivamente con la crisi del Trentino (con le contraddizioni del centro-sinistra) e del Sudtirolo (adagiato in una beata siesta).
Con il crollo della Regione, il Trentino scopre la paura di trovarsi piccolo e solo. E si aggrappa al Sudtirolo. Ma loro, ci vogliono? Una breve inchiesta a Bolzano.
Abbattuti gli alberi del Parco per ristrutturare le Terme di Merano. Dopo di che i lavori si sono fermati. E il Comitato che ha chiesto inutilmente un referendum si congeda...
Il Sudtirolo sembrava avviato verso una società plurilingue, e orgogliosa di esserlo. Invece ora, dopo il referendum su Piazza della Vittoria... I sentimenti profondi dei due gruppi linguistici, gli opportunismi della politica, le esigenze della società.
In programma: uno sportello comunale, un centro documentazione, un archivio, sedi per associazioni, una sala polifunzionale ed anche un caffé con spazio per bambini.
Dal Circolo Cittadino barrierato, all’Ospedale regionale di Bolzano, dove non c’è neppure un bagno per disabili. Questa la situazione nella provincia più ricca d’Italia.
Ancora sulla miope, litigiosa gestione campanilista dei problemi dell'asse del Brennero della coppia Dellai-Durnwalder: un'intervista al sindaco di Bolzano Giovanni Salghetti.
Con la chiusura del pacchetto d’Autonomia, il Tirolo si sente libero di sviluppare rapporti a sud, senza dover chiedere permesso a Bolzano. E Trento, cosa risponde? L’attualità dell’Euregio di fronte ai problemi del Brennero, le nuove potenzialità, le chiusure sudtirolesi, le ambiguità trentine.
Il voto per le europee nella nostra regione. In Sudtirolo: la sconfitta della Svp come superamento (finalmente!) del voto etnico? In Trentino niente alleanze, nessuna idea guida: il peso della mancanza di strategia.
Gli eventi - per lo più sconfortanti - dell’estate sudtirolese. Dalla (ironica?) solidarietà alla delinquenza, alla mancata svendita dell'azienda elettrica, alla crisi del welfare.