Il terrorismo, purtroppo, è una strategia militare di cui molti (ieri come oggi) si sono macchiati. Presentarlo come il grande Nemico nasconde le vere cause dell’instabilità mondiale.
Dalla Fallaci a Ferrara, da Pera a Panebianco: un’armata di laici impugnano la croce per difenderci: dall’Islam terrorista o dai gay. Mentre la sinistra si limita a giocare di rimessa.
Dopo i Comuni di Trento e Riva (e di Monaco) anche per la PAT si prospetta l’adozione del software libero. Cosa è, perché non si tratta di uno sfizio per maniaci dell’informatica, come può cambiare i rapporti tra imprese e utenti, e all’interno della Pubblica Amministrazione.
La diserzione e l'elogio del disertore sono, per fortuna, accadimenti tutt'altro che insoliti nel corso della storia. Qualche considerazione storica in margine alla recente polemica sul monumento al disertore di Rovereto.
Le città alpine nell'era dell'innovazione: come possono realtà usualmente conservatrici investire in originalità e ricerca? La montagna è luogo di isolamento o spazio di relazioni? Delle domande forti e un dibattito fecondo.
Cantine cooperative, caseifici sociali e consorzi della frutta non vogliono più pagare l’ICI. I Comuni, ovviamente, non sono d’accordo, dopo il trattamento di riguardo che usualmente riservano alle coop..
Rilasci d'acqua da parte delle centrali e dei consorzi irrigui: la Pat torna a permettere che l'acqua non sia più garantita nei torrenti. Cioè che questi muoiano.
Dalla fine della distinzione di ruoli fra politici e tecnici alla scelta dei segretari comunali: la legge Amistadi sui Comuni è una classica controriforma.
Anche i censimenti della fauna (e quindi la decisione sul numero di animali da abbattere) affidati ai cacciatori. che vengono all'uopo ulteriormente finanziati...
Le primarie, una scossa salutare alla partitocrazia. Eppure il dibattito attorno ad esse è così faticoso, in quanto nasce da un problema vero: il ritardo nell’avere un’idea di società condivisa.
Elezioni comunali, centro-destra allo sbando, come d’uso. Con questi dirigenti, quando mai potranno vincere? A colloquio con un militante di base e un aspirante segretario scippato del congresso.
Come la ferrovia della Valsugana può risolvere presto e bene il problema del traffico del porfido. E invece si preferiscono – ancora! - nuove strade dai costi faraonici.
La Giunta Dellai travolge anche le valutazioni sulla sicurezza ambientale (valanghe e frane). La struttura burocratica viene piegata alle ragioni degli interessi economici e del consenso elettorale. La politica è afona, ma il conto lo pagheremo tutti.
La diversità sociologica, la rivalità con l’Unione Commercio, il boicottaggio delle altre associazioni. I problemi, le battaglie, la crescita della Confesercenti, nei giorni della corsa alla presidenza.
Le contraddizioni di un lungo papato: la svolta autoritaria e personalistica, la riproposizione di forme di religiosità primordiali, l’appoggio a establishment corrotti. Ma anche il primato dei valori e dell’etica, la strenua difesa della pace, il riconoscimento delle colpe, il secco rifiuto allo scontro tra religioni.
Associazioni universitarie: i finanziamenti non mancano, ma l’impegno degli studenti è in calo. Gli effetti della riforma, da “universitas” ad esamificio.