La lista delle ingiustizie nel sistema economico e politico mondiale è infinita. Eppure oggi è possibile passare dalla indignazione alle azioni concrete...
McNudo. Cento buone ragioni per stare alla larga da McDonald’s. A cura di Luther Blissett e Cyrano Autogestito. Stampa Alternativa, Roma, 2001, pp.48, £. 2.000.
Ora sono blanditi con dolci parole. Però sono sempre considerati un problema di ordine pubblico, e bollati come ottusi oppositori della globalizzazione. Invece pongono problemi seri e reali. E si stanno organizzando.
La manifestazione anti G8, i Black Bloc, la perdita del diritto all'incolumità, i pestaggi (compreso quello del vostro cronista): cronaca vissuta di una giornata drammatica.
Ottenuto il diritto a manifestare, registrate pelose adesioni, il movimento anti-G8 punta a diffondere le proprie motivazioni. Vediamo cosa vuole, e chi lo sostiene.
Edward Luttwak, Turbocapitalism. Winners and Losers in the Global Economy, Harper Collins, 1999. Traduzione italiana: La dittatura del capitalismo, Mondadori, Milano.
Il movimento no global ha trovato conferma a molte sue analisi. Ma proprio ora versa in gravi difficoltà. A colloquio con Roberto Barbiero, della Rete di Lilliput.
Fino a dieci anni fa tanti paesi africani erano autosufficienti mentre oggi dipendono dagli aiuti internazionali. Eppure la fame si potrebbe debellare...
Da L’Altrapagina, mensile di Città di Castello.
Dopo lo studio di Ingegneria Ambientale sull’inceneritore: con le consulenze accomodanti, l’Università non rischia di perdere autorevolezza? Le polemiche - palesi e sotterranee - nel mondo accademico; gli anticorpi, le contromisure.
Il vero autore del panico planetario si chiama Mercato, un terrorista senza volto, onnipresente come Dio e che crede di essere eterno, come Dio.
Da L’altrapagina, mensile di Città di Castello.
La politica planetaria dell’acqua, quella nazionale e quella trentina: dalle municipalizzate alle multinazionali, dalle Spa degli amici ai grandi gruppi esteri. Come si rischia di rimanere indietro; e come una serie di scelte, troppo furbe o troppo azzardate, rischia di svendere un patrimonio vitale.
Il controvertice no-global a Riva del Garda: il giochino degli scontri con la polizia, i problemi di visibilità mediatica, la ricerca di forme pacifiche di azione contestativa. E poi i dibattiti: passi avanti e contraddizioni su guerra, liberismo, Costituzione Europea, privatizzazioni.
Nel mondo globale anche commozione e solidarietà si fanno planetarie. Occorrerebbe qualcosa in più: la consapevolezza sugli effetti perversi della diseguale distribuzione di ricchezza e tecnologia.
Le politiche di depredazione attuate dai grandi organismi internazionali sono annualmente responsabili della morte di 11 milioni di bambini sotto i 5 anni. Da “L’altrapagina”, mensile di Città di Castello.
Parliamo, senza allarmismi, dell’effetto serra e di quello che governi e cittadini dovrebbero fare per evitare, se non la catastrofe, seri guai. Da L’altrapagina, mensile di Città di Castello.
Il tunnel della Val di Susa probabilmente non si farà mai. Non per la contrarietà delle popolazioni locali, ma perché vi si opporranno immense forze che i nostri governanti sembrano ignorare. Vediamo come.
Il dibattito al Foro Sociale Mondiale: esiste un "socialismo del XXI secolo? Quale rapporto con le istituzioni progressiste del Sud America? I Forum hanno ancora capacità di elaborare strategie? 100.000 persone, tra entusiasmi e disguidi, a discutere di questi temi.
Cina e India: oltre tre miliardi di nuovi produttori e consumatori e una nascente leadership in hi-tech. La grande speranza per tutto il Terzo Mondo, il timore che il pianeta sia ormai troppo piccolo.
I ricchi sono diventati più ricchi, i poveri più poveri. Da noi, in Occidente. Come mai? I dati, le spiegazioni, i dibattiti su un tema che ha lasciato un retrogusto amaro.
C’era chi tifava per il flop, eppure il Festival dell’Economia è stato un grande, importante, inaspettato successo. I motivi, le conseguenze, le prospettive.
Le mobilitazioni - vittoriose - contro le multinazionali dell'acqua, che avevano aumentato le tariffe e peggiorato il servizio. Lo slogan "la Bolivia ai Boliviani" sta divenendo realtà?
Il secondo Festival dell’Economia: vinto il confronto con Milano e la Bocconi, il successo è strategico. Il significato per Trento, le prospettive, il rischio di un approccio consumistico alla cultura. In queste pagine una prima rivisitazione meditata dei temi che hanno attraversato il Festival.
La soia transgenica, con i suoi redditi, salva lo stato sociale argentino. Ma non mancano le controindicazioni. Gioie e dolori di una rivoluzione agricola da discutere.