Una battuta dell'assessore Zanoni riapre la storia infinita della bretella rotaliana. Tanto più che la "rapida" soluzione prescelta è ferma da un anno...
Le uscite di due candidati europei (Carraro e Costa) sui problemi dei trasporti: nessuna conoscenza delle problematiche, e nessun rispetto delle esigenze della nostra terra.
Il progetto dell’aeroporto: ingrandito a dismisura (per ragioni elettorali?), non rientra più nelle norme internazionali. E l’analisi costi/benefici si “dimentica” della concorrenza di Bolzano. Storia di consulenze, arroganze, pressappochismi. Così si prendono le decisioni che contano.
Da Bolzano e da Innsbruck i dati (disastrosi) sui due aeroporti locali. Ma gli affarismi dellaiani non se ne curano. Solo che questa volta i cittadini possono farsi sentire.
Giornalisti, intellettuali, politici, tutti sedotti dall’ultima piroetta di Dellai. Il vuoto del parlare di “modernizzazione”. E il pauroso oscillare nella collocazione strategica del Trentino, dall’Euregio pantirolese al deposito del Nord-Est. A questo punto, la sinistra da una parte, la destra dall’altra, si stanno accorgendo che...
Quelli delle tariffe del concorrente aeroporto di Verona, in base ai quali è stato motivato il ridicolo voletto Trento-Roma. Le ragioni per cui anche Durnwalder non utilizza l'aeroporto di Bolzano (e Dellai non utilizzerebbe quello di Trento).
Le targhe alterne un risultato l’hanno ottenuto: quello di sbatterci in faccia che il Trentino non è più un’isola felice. Anche qui, come a Milano o a Torino, ci si può ammalare, e si può morire, per l’inquinamento dell’aria.
Grande dinamismo, centralità dell’impresa, poco pubblico; ma anche autosfruttamento del lavoro e dell’ambiente, bassa qualità della vita. Questo il modello di sviluppo veneto accoppiato al revival della PiRuBi: indicativo dello sbandamento del Trentino e delle sue strategie.
Si torna a premere per Valdastico e Alemagna. E si cerca di cancellare il protocollo sul traffico della Convenzione delle Alpi. Mentre nel resto d’Europa...
Con la scusa della Protezione Civile Dellai e Grisenti vanno avanti verso il costosissimo, inutile aeroporto commerciale. Anche se dicono il contrario.