A Trento, oltre cento studiosi al capezzale della grande malata. Con idee molto diverse. Cronaca del convegno “Europa in costruzione. La forza delle identità, la ricerca di unità”.
Il voto per le europee nella nostra regione. In Sudtirolo: la sconfitta della Svp come superamento (finalmente!) del voto etnico? In Trentino niente alleanze, nessuna idea guida: il peso della mancanza di strategia.
Alla frontiera – pacificata – fra Germania e Polonia un parco che supera i confini e i drammi del ‘900. Che pur si ripropongono ancora ai confini estremi del continente.
Che cos'è la criminalità organizzata? Come sia importante darne una definizione omogenea, raccogliere i dati con uguale sistema, realizzare politiche comuni.
Il caso dello scrittore Orhan Pamuk ci parla di noi, della Turchia, di quale Europa vogliamo costruire. Da L’altrapagina, mensile di Città di Castello.
Al di là delle esagerazioni provincialiste, la visita del presidente Napolitano è risultata importante. A sottolineare un processo di internazionalizzazione del Trentino che in effetti è in corso e può progredire.
La tensione tra Madrid e Barcellona porta i riflettori sulle annose questioni tra Autonomie Locali e Stati Centrali, e sulle conseguenze pericolose dell’orgoglio reciproco.
I partiti europeisti hanno eretto un cordone sanitario attorno ai sovranisti. Riusciranno a vincere anche la battaglia contro le loro idee anti-democratiche?
L'apparente buon senso da bottegai in tanti commentatori di politica internazionale: si privilegiano minuscoli interessi immediati, a scapito di una visione più ampia