In quali circostanze avvenne esattamente l’arresto di Riina? Esiste uno “Stato occulto” che tratta segretamente con la Mafia? Occorre far chiarezza su questi punti, altrimenti...
Centro-sinistra, Berlusconi, mafia e questione morale. Con Marco Travaglio un'assemblea elettorale, che spiega perchè il centro-sinistra doveva vincere, e perchè invece ha perso.
L’uccisione di Giovanni Falcone provocò uno scossone nella politica italiana, che cominciò a trovare il coraggio di voltare pagina rispetto agli anni dello Stato corrotto e mafioso.
Le (improbabili) negligenze del generale Mori, il (probabile) accordo con la mafia, le (ragionevoli) logiche della ragion di Stato. Ma tutto deve avvenire secondo precise garanzie.
Riprendono a Giurisprudenza i Seminari di Antimafia 2006/07. Una serie di incontri per riflettere su un fenomeno da cui anche il Trentino deve guardarsi.
Il film impressionista di Matteo Garrone, un quadro naturalistico sull'ordinario degrado del male. E quello barocco di Paolo Sorrentino, in virtuosistico equilibrio tra invettiva e commedia, sulle torbide dinamiche del potere italiano.
“Avviso Pubblico”: un’associazione nata dopo gli anni di Mani Pulite e delle stragi per condividere le buone pratiche attuate da tanti amministratori locali nella lotta alla mafia e alla corruzione e per non lasciar soli i più esposti.
Da “Una Città”, mensile di Forlì.
Questo l’allarme lanciato dalla Commissione Antimafia. La prima puntata di un dossier di QT entra nel mondo del porfido. Il racconto di un episodio che mette in luce il lato oscuro della “terra di mezzo” ai confini della legalità.
La ex cava ed ex discarica di Pilcante di Ala al centro di una operazione speculativa dannosa per l’ambiente e per i cittadini: una discarica di rifiuti pericolosi
Pinè: i cavatori ignorano gli obblighi assunti, il sindaco non fa niente e i Carabinieri non obbediscono alla Procura, che si arrende. E chi confida nella giustizia viene minacciato.
Una vicenda esemplare sull’infiltrazione della criminalità. Protagonisti tre imprenditori trentini, il noto Giuseppe Battaglia e due esponenti della ‘ndrangheta.
L'Operazione "Freeland", con i suoi venti arresti, ha scoperchiato un'organizzazione accusata di reati che vanno dall’estorsione al sequestro di persona.
Sfruttamento bestiale, disumanità programmata, intimidazioni e violenze verso partner e concorrenti. Oltre i reati di riciclaggio ed evasione fiscale, le intercettazioni dell’Operazione Perfido ci descrivono un ambiente e una cultura barbari, che si stanno insinuando nella nostra società. Favoriti da un giro di insospettabili.
Troppe e troppo ascoltate le tendenze minimizzatrici: anche in Trentino
è partito il ritornello “la mafia non esiste”. Ecco invece quello che dicono
le carte processuali
Tra relatori dell’Antimafia, parenti degli imputati, colletti bianchi indagati e Carabinieri disturbatori; ma anche accorate riflessioni autocritiche. Resoconto di una movimentata e positiva serata.
Sorridente, umano, rigoroso: l'avvocato Mattei, da redattore di QT a soli 17 anni ad avvocato degli ultimi, anche quelli brutti sporchi cattivi (e poveri).