Il nuovo spazio e ruolo della sinistra, in una società in cui sono cresciute e continuano a crescere le disuguaglianze. E al contempo la frammentazione e la fragilità delle troppe, piccole forze politiche. I progetti per uscire da questo impasse, tra piccole ambizioni, urgenze sociali, culture da adeguare.
Il timore di un doppio binario scolastico, ugualmente finanziato dai soldi pubblici, la scuola paritaria per i benestanti, quella pubblica per gli svantaggiati.
In Germania la Whirlpool produce elettrodomestici d’avanguardia, pagando gli operai 32 dollari l’ora, spiega il New York Times. Perchè a Trento, invece...?
113° congresso della SAT: “Il futuro non ha bisogno di noi, ma noi abbiamo bisogno del futuro”. L’impegno dell’ associazione perchè si affrontino con umiltà e realismo i problemi epocali.
Mons. Stenico è gay o no? Non è questo il punto... Il fatto è che la vicenda getta un’ombra sinistra sull'aria che si respira nei Sacri Palazzi, ove davvero l’omosessualità sembra essere un problema molto sentito o addirittura un pretesto per vendette trasversali.
La Federazione delle scuole materne si riorganizza, ed è scontro interno. Due coordinatori, didattico e gestionale, oppure coordinatore unico? Di fronte a queste due opzioni, due diverse visioni; e uno scontro durissimo.
Ignorato dalla pubblica amministrazione, sconosciuto ai consumatori, è invece uno strumento che può portare benefici al territorio e alla comunità. Il caso del Bilancio Sociale del gruppo Poli.
Trentini gentili e coccoloni, straniere energiche e servizievoli: così nasce l’idillio. La (per loro) nuova reciprocità dei sentimenti nelle "coppie miste" secondo alcune donne dell'Est europeo.
Dalla valle di Fiemme allo stato del Paranà, in Brasile. L’esperienza di un giovane trentino, studioso di giurisprudenza, le comunità dei Quilombos (ex-schiavi), la proprietà collettiva della terra, le conseguenze pratiche e, con Lula, le implicazioni giuridiche.
La “Cosa rossa”: a livello nazionale ci provano ma arranca; in Trentino sono ancora più indietro. Quando invece, i temi della tutela del lavoro e dell’ambiente...
Viaggio nella comunità di New Lanark (Scozia) dove 200 anni fa il “padrone” Robert Owen giocò alla rivoluzione, finendo per essere più radicale di chi a sinistra, oggi, si vergogna a contestare le meraviglie del profitto.
Gli esiti di un corso per insegnanti sulla storia recente della nostra regione. Molti gli interventi, poco dibattito, sollievi e preoccupazioni su una possibile invadenza della politica.
La disputa tra Mart e Galleria Civica, tra Accademia e Scapigliatura. E l’assessore che, invece di mediare, diventa pasdaran di una parte. Con il bel risultato che...
Le delicate dinamiche tra specializzazione tecnica e volontariato a presidio del territorio. E un contestato disegno di legge che entra nella questione a gamba tesa.
Al di là delle esagerazioni provincialiste, la visita del presidente Napolitano è risultata importante. A sottolineare un processo di internazionalizzazione del Trentino che in effetti è in corso e può progredire.
Studenti trentini graziati dalla mannaia degli esami di riparazione? Rischi e potenzialità di una scelta educativa che ha sollevato molte polemiche. E che rischia di ignorare il nodo della questione: a cosa serve andare a scuola?