La Cgil a congresso: le lotte di potere, il confronto con la politica, e il grande sforzo di rinnovamento di un’organizzazione centenaria eppur in continua crescita.
Il dibattito al Foro Sociale Mondiale: esiste un "socialismo del XXI secolo? Quale rapporto con le istituzioni progressiste del Sud America? I Forum hanno ancora capacità di elaborare strategie? 100.000 persone, tra entusiasmi e disguidi, a discutere di questi temi.
Il passato e il presente dei rapporti fra Islam e Cristianesimo. Da sempre i musulmani rispettano e venerano la figura di Gesù, vedendosi in cambio, da sempre, il loro profeta insultato e sbeffeggiato. Quanto all'oggi...
Qualche bandiera arcobaleno resiste ancora. In attesa della prossima guerra preventiva? Ragionamenti e umori del popolo delle bandiere, oggi riarse, sfilacciate, corrose; o portate via dal vento.
L'etica del capo-impala che va incontro al pericolo per salvare il branco; l'estetica del pavone che pone la bellezza al primo posto. Due esempi di vita vissuta, che ci dicono: perchè mai noi uomini vogliamo ritenerci tutt'altra cosa dagli altri esseri?
“E’ un dolore feroce. Urlo, mi piego in due, piango come un bambino. E’ giusto che debba vivere così? E solo perchè non hanno saputo organizzarsi?” La testimonianza di un paziente in attesa di essere operato.
La Asl per "risparmiare" si trova con pochi anestesisti, le sale operatorie chiudono, i pazienti sono sottoposti a lunghe attese, anche dolorosissime. Ma è tutta la sanità trentina ad essere in sofferenza.
Tra i due litiganti (destra e sinistra) aveva vinto la lista civica: era la terza via (tutta roveretana) oltre il bipolarismo? La teoria (programmi elettorali) era una cosa; la prassi (l'amministrazione) invece...
Come la Cdl pareggia alla Camera, vince al Senato ma perde le elezioni. Un caso da manuale: tutti i trucchetti escogitati per limitare i danni di una prevista sonora sconfitta, si rivoltano contro i (troppo) furbi ideatori.
Evasione e lavoro dequalificato, oppure cultura e tecnologia? L’antitesi che spiega l’avanzata del centro-destra, e indica l’alternativa, in un’intervista al senatore Giorgio Tonini (Ulivo).
Per risparmiare pochi soldi si manda in tilt il servizio (vedi il caso degli anestesisti). E alla fine si è costretti a spendere di più. Quando si chiederà conto di tutto ciò al direttore dell’Asl e all’assessore competente?
Le frizioni tra i sindaci e la Provincia. Problemi di persone, di istituzioni, di linea politica o di modello di sviluppo? Un confronto con Giorgio Tonini (Ds) e Marcello Carli (Udc).
La storia di una chimera politica, rimasta tale per 15 anni. E ora, sarà la volta buona? E’ auspicabile, soprattutto in Trentino: fra 2 anni si vota. E anche a destra sembra organizzarsi - finalmente - un “partito dei moderati”...
Come in ogni attività culturale, anche qui sono presenti elementi ideologici e il giocatore deve muoversi in un mondo dove le regole sono fissate da altri. (Seconda puntata).
Cina e India: oltre tre miliardi di nuovi produttori e consumatori e una nascente leadership in hi-tech. La grande speranza per tutto il Terzo Mondo, il timore che il pianeta sia ormai troppo piccolo.
I ricchi sono diventati più ricchi, i poveri più poveri. Da noi, in Occidente. Come mai? I dati, le spiegazioni, i dibattiti su un tema che ha lasciato un retrogusto amaro.
Nuove tecnologie, sensibilità ambientale, politiche adeguate: i grandi risulatati possibili sul fronte dell’inquinamento e del risparmio energetico. Tra fliliera del legno, Distretto Tecnologico, protocollo di Kyoto, un settore centrale nel prossimo futuro.
La spinta per la fusione delle culture cattoliche e di sinistra; e il superamento della partitocrazia. Mentre a Roma si cercano strade nuove, a Trento intanto...
Dopo 60 anni, quell’accordo (come pure lo statuto di autonomia) è ancora vitale. Anche se - anzi, soprattutto perchè - inserito in una storia disseminata di errori gravi e drammatici.
Oltre ai contrasti e dispetti vecchi e nuovi: la genesi storica, le ragioni profonde, i risultati impensati di un ottimo accordo poi tante volte malamente gestito.
SMAU 2006: i segni di una (ennesima) svolta tecnologica. E una commerciale/ strategica: l'e-Italia incentrato più sull'e-business che sui consumi di massa.