La tensione tra Madrid e Barcellona porta i riflettori sulle annose questioni tra Autonomie Locali e Stati Centrali, e sulle conseguenze pericolose dell’orgoglio reciproco.
I partiti europeisti hanno eretto un cordone sanitario attorno ai sovranisti. Riusciranno a vincere anche la battaglia contro le loro idee anti-democratiche?
La Turchia sotto Erdogan: uno sviluppo straordinario, con metà della popolazione che vive nelle città. Un modo di vivere “laico”, ma col peso di una religione che non prevede la separazione tra sè e lo stato. Da “Una Città”, mensile di Forlì.
Una realistica disamina, politica e militare, della situazione libica. Rappresenta la visione di uno dei preminenti centri di studio del settore, l’Istituto Affari Internazionali, di cui l’autore è responsabile per il “Programma Difesa”.
Internet ci inonda di falsità complottiste sulle origini dell'epidemia, ma ci dà anche modo di conoscere interpretazioni che meriterebbero almeno un approfondimento che i media "ufficiali" non fanno.
L'apparente buon senso da bottegai in tanti commentatori di politica internazionale: si privilegiano minuscoli interessi immediati, a scapito di una visione più ampia
La situazione del Kazakistan, ricchissimo di risorse energetiche e non solo, che, a causa della politica predatoria delle sue classi dirigenti, ha ridotto la popolazione alla fame.
Da “Una Città”, mensile di Forlì.
Il suo arrivo al potere è coinciso con la proposta di una nuova narrazione nazionale, una storia piena di tabù e omissioni.
Da Una Città, mensile di Forlì.
Il ritorno dell'irrazionalità , anti seminiamo e miti etnico-religiosi. E la perdita di credibilità dell'America, incapace di controllare la destra israeliana.
Palestina/Israele: una guerra senza “buoni” dove la politica giace sfigurata da sentimenti di rabbia e da sogni di vendetta.
Da “Una Città”, mensile di Forlì.
È giusto, e fino a che punto, aiutare l’aggredito a difendersi?
Si fa abbastanza sul versante diplomatico?
5 domande a 4 professionisti dei rapporti internazionali.