Ricordo del nostro redattore ed amico Walter Micheli, improvvisamente scomparso. I rapporti di QT con il Micheli politico ai vertici della Provincia, con lo studioso, con il cittadino impegnato, con il redattore. Attraverso 25 anni di storia del Trentino, vissuti da appassionato e disinteressato protagonista.
Motivazioni e finalità di un giornale molto rinnovato, una voce libera adeguata al Trentino del 2000. E il nuovo assetto economico-organizzativo, in cui sarà centrale il rapporto attivo con i lettori.
A settembre QT compie trent’anni e vuole ricordarli com’è nel suo stile: un convegno sull’informazione e una festa di piazza, con musica, teatro, narrativa e satira. Senza essere banale, senza smettere di pungere.
Mauro Marcantoni e Milena Di Camillo, Renato Ballardini. Prefazione di Giorgio Napolitano. Fondazione Museo Storico del Trentino, 2011, pp. 218, euro 18.
Il giudice sentenzia: QT ha scritto la verità sul LaVis. I molti aspetti di una sentenza esemplare, che mette al loro posto Zanoni, Peratoner, Isa e Schelfi. Le possibili conseguenze.
Due sentenze sul caso LaVis: la Corte d’Appello conferma in pieno la correttezza delle nostre inchieste e condanna LaVis e Zanoni a pagarci le spese. E il primo grado penale condanna ancora Zanoni, come Commissario troppo distratto.
Il nostro giornale compie quarant'anni, la nostra critica, senza pregiudizi, sarà anche verso il governo leghista nella speranza possano arrivare cose positive
Sorridente, umano, rigoroso: l'avvocato Mattei, da redattore di QT a soli 17 anni ad avvocato degli ultimi, anche quelli brutti sporchi cattivi (e poveri).
Proseguiamo, nel nostro ricordo di Nadia Ioriatti, la pubblicazione di alcuni suoi interventi comparsi nella rubrica “Io tinta di aria”. Quello che segue risale al 28 ottobre 2006.