La mostra al Museo di Scienze Naturali di Trento: una passeggiata fra suggestioni naturaliste ed umaniste, ma che non solleva dubbi sulla fallibilità scientifica.
Dalla mostra di Segantini all’inaugurazione del nuovo Polo: un Museo dalle grandi ambizioni internazionali, ma in realtà sempre più modesto. E dietro alla stucchevole polemica fra il presidente Pasini e il consigliere Cattani, c’è il vero problema irrisolto: il contenimento di una spesa sempre più debordante.
Il Gotico delle Alpi, imponente e preziosa mostra al Castello del Buonconsiglio di Trento: affreschi, oreficerie, sculture, tapezzerie, uno scrigno di autentici tesori che ci ricostruisce la raffinatezza del Gotico internazionale.
Al Castello del Buonconsiglio la mostra sulla storia del pianoforte, con concerti eseguiti sugli strumenti antichi: un'iniziativa raffinata, con un inatteso successo di pubblico.
In mostra 300 opere acquisite negli ultimi dieci anni: sigilli, cassoni nuziali, maschere, medaglie, sculture e soprattutto dipinti, da Dürer a G.B. Lampi.
La (precaria) emancipazione conquistata dalle donne durante la Grande Guerra, e il conseguente radicale cambiamento dell'abbigliamento femminile: un'interessante mostra al Museo della Guerra di Rovereto.
La guerra, le armi, l'autorità: riflessioni in margine alla mostra "Principi, guerrieri ed eroi fra il Danubio e il Po dalla Preistoria all'Alto Medioevo" aperta a Trento al Castello del Buonconsiglio.
Le prime rivoluzionarie scoperte di Einstein e - cento anni dopo - una mostra, didattica interattiva e ludica al punto giusto, che le rievoca riproducendo gli esperimenti dell'epoca.
Sulle produzioni orafe di Augsburg una mostra raffinata ed elegante: che presenta incantevoli tesori introducendoci in un ambito artistico storicamente importante eppur misconosciuto.
I progetti idraulici (proposti attraverso ottimi modellini computerizzati) dell'ingegner Leonardo Da Vinci per rendere più efficiente la città di Milano.
Maschere, costumi e filmati dai più caratteristici e trasgressivi carnevali di montagna. A cura del Museo degli Usi e Costumi di San Michele all'Adige.
Personale del grande fotografo trentino recentemente scomparso: 200 scatti suddivisi in tematiche, sulla gente e il paesaggio trentino, che parlano un linguaggio internazionale.
Al Mart una mostra sul rapporto (a dire il vero quasi sempre poco felice) del cinema con il fumetto: ma gli oggetti in mostra sono di scarso interesse, e le lacune molte. Un'esposizione non all'altezza del Museo.
La vita, gli studi, le opere del Soprintendente alle Belle Arti di Trento e Bolzano, che approfondì la storia dell'arte regionale e pose le basi per la sua tutela e valorizzazione: una mostra al Buonconsiglio di Trento.
La mostra-evento del 2007 al Castello di Trento, su costumanze ed arti delle popolazioni nomadi delle steppe asiatiche, a torto ritenute primitive. Esauriente e suggestiva.
"Manifesta 7", l'itinerante biennale d'arte contemporanea svoltasi in Trentino Alto Adige, è risultato un evento troppo di nicchia per il pubblico, troppo vacuo per la critica.
La mostra al Buonconsiglio. Ottima la parte sullo studioso, censurata l’attività politica, ridotta ad anelito nazionalista l’adesione alla guerra. Culturalmente un robusto passo indietro.