Arte d’estate
Per chi rimane in città, o per l’ospite in cerca di un’alternativa culturale alle giornate di pioggia, il panorama delle mostre estive in provincia offre delle ottime opportunità.
Iniziamo da Rovereto, con alcune mostre in corso al Mart fino a inizio settembre. Tra queste, la più importante è Arte e fascismo ( fino al 1° settembre), un tuffo nell’arte del Ventennio per analizzare le forme attraverso le quali il regime utilizzò l’arte e l’architettura a fini propagandistici. In mostra oltre 400 tra opere e documenti, con capolavori, tra i tanti, di Mario Sironi, Carlo Carrà, Adolfo Wildt, Arturo Martini, Marino Marini, Massimo Campigli, Achille Funi, Fortunato Depero, Tullio Crali, Thayaht, Renato Bertelli e Renato Guttuso.
Fino al 1° settembre si potrà visitare anche Pietro Gaudenzi. La virtù delle donne, uno sguardo retrospettivo su uno dei pittori genovesi più apprezzati della prima metà del Novecento. Un artista profondamente intimo, autore di ritratti, opere religiose, scene domestiche, maternità, nature morte e qualche incantevole paesaggio.
Anche Felice Tosalli. Animali di un altro sogno (fino all’8 settembre) rimanda all’Italia di primo Novecento, ma con un approccio decisamente diverso, quello di uno dei più celebri autori della scultura animalista in Italia nel primo Novecento, interpretata principalmente attraverso una scultura lignea al contempo elegante e fiabesca.
Sempre al Mart, l’11 luglio inaugura Surrealismi. Da Giorgio de Chirico a Gaetano Pesce (fino al 20 ottobre), un viaggio nell’arte fantastica italiana in occasione del centenario del Surrealismo. Un percorso che, partendo da de Chirico e Alberto Savinio, porta a figure come Leonor Fini, Fabrizio Clerici, Corrado Costa, Italo Cremona, Ugo Sterpini e Luigi Serafini, quest’ultimo autore del celebre Codex Seraphinianus, opera complessa, misteriosa e affascinante per via della scrittura fantastica che la caratterizza.
Altra tappa che suggeriamo è la Sala Comunale Iras Baldessari, dove fino al 14 luglio con ingresso gratuito si potranno gustare numerosi scarabocchi filosofici di Maicol & Mirco, uno dei più apprezzati autori italiani di fumetti.
Passiamo a Trento. Presso la Galleria Civica di via Belenzani, dal 12 luglio al 6 ottobre sarà allestita una personale dell’artista trentina Annamaria Gelmi. Di fatto, una vera e propria retrospettiva che ripercorre l’intero suo percorso artistico a partire dalla fine degli anni Sessanta, quando inizia a lavorare con materie plastiche come il plexiglass e il metacrilato.
Palazzo delle Albere fino al 6 ottobre presenta Sciamani. Comunicare con l'invisibile, un viaggio multidisciplinare tra antropologia, etnografia, psicologia, archeologia e arte alla scoperta di luoghi, riti, linguaggi e oggetti delle culture che ancora oggi praticano lo sciamanesimo in alcuni angoli sperduti del pianeta.
Il Castello del Buonconsiglio fino al 13 ottobre ospita Dürer e gli altri rinascimenti in riva all’Adige, mostra dedicata al celebre artista di Norimberga e alla sua influenza sul panorama artistico locale. Tra le opere esposte, accanto a dipinti, sculture, miniature, libri a stampa, documenti e opere d’arte applicata, si segnala uno dei preziosi acquarelli realizzati durante il viaggio in Trentino, raffigurante proprio il Castello del Buonconsiglio, capolavoro proveniente dal British Museum.
Sempre al Buonconsiglio continua fino al 20 ottobre Spada e Croce. Longobardi a Civezzano, focus sulle vicende dei Longobardi in Trentino attraverso una serie di preziosi reperti rinvenuti nelle tombe della “principessa” e del “principe” di Civezzano, qui esposti assieme per la prima volta.
Altri numerosi eventi artistici, anche estemporanei, sono sparsi su tutto il territorio provinciale, un po’ in tutte le località turistiche, così come presso le diverse gallerie del territorio, pertanto vi consigliamo di seguire la vostra curiosità.