La questione non è se schierarsi da una parte o dall’altra. Ciò che conta è che Israele e stato palestinese hanno eguale diritto di esistere. E che devono convivere. Invece Bush e Sharon...
L'accusa infamante di antisemitismo per chi è contro la politica di Israele. Perchè possiamo - e dobbiamo - ribellarci a questa insensata ed offensiva argomentazione.
L’Italia e l’Europa possono e devono uscire dall’attuale vergognoso immobilismo. Un’intervista all’on. Giovanni Kessler (Ulivo) sulle iniziative in corso.
Noi, europei e cristiani, portiamo la responsabilità storica della Shoah, e un interesse al petrolio che ci ha spesso accecati. Evitiamo, dunque, di usare parole troppo forti.
Una bambina ebrea, a suo tempo espulsa dalla scuola pubblica, non può considerarsi perseguitata. Così la pensa il ministro Tremonti. La Corte dei Conti, invece...
Intervista a mons. Iginio Rogger, storico e già uomo chiave nella Curia trentina. I punti critici della storia della Chiesa trentina, da Adalpreto, all’eccidio degli ebrei, al vergognoso culto del Simonino, il Concilio, la nascita dell’Università, l’insegnamento della religione, l’odierno confronto con le altre fedi: visti con la cultura di un uomo che conserva la visione conciliare. Fino ai giorni nostri: “Questo papa non lo capisco, tutto quello che diciamo è relativo”.
Eroismi, parate militari, intolleranze; e soprattutto l'incredibile antisemitismo (accusa agli ebrei di omicidio di bambini!!!) attorno al caso del Simonino. A volte i mostri ritornano...
Paolo Tagini, Le poche cose. Gli internati ebrei nella provincia di Vicenza 1941-1945. Con un contributo di Antonio Spinelli. Sommacampagna, Istrevi- Cierre, 2006, pp. 380, 14,50.
Come Domenica Primerano ha rivalutato un museo asfittico, e come una mostra sulla
persecuzione antisemita nella Trento del Quattrocento ha portato alla sua uscita.
Il ritorno dell'irrazionalità , anti seminiamo e miti etnico-religiosi. E la perdita di credibilità dell'America, incapace di controllare la destra israeliana.
Palestina/Israele: una guerra senza “buoni” dove la politica giace sfigurata da sentimenti di rabbia e da sogni di vendetta.
Da “Una Città”, mensile di Forlì.