Il Centro Sociale, pur legittimatosi attraverso un'intensa attività culturale deve essere (di nuovo!) sgomberato: il Comune e i ragazzi del Bruno si fronteggiano ancora una volta. Con quanta voglia di trovare (finalmente) un accordo?
Ispirata a una spinta contemporaneità nel tratteggiare i problemi adolescenziali, la miniserie di Canale 5 sul timido professore di campagna alle prese con una classe di figli di papà risulta decisamente interessante. Peccato si perda pensando di risolvere i problemi di una scuola (esageratamente?) degradata, con il buonismo.
Sbornie da coma etilico, sesso in pubblico, vandalismi, violenze sugli organizzatori: la storica festa di Mesiano finisce così. I commenti tra i giovani.
A sei anni dalla prima occupazione, attraverso un’intervista cerchiamo di fare un bilancio sul percorso del centro sociale. Incominciando da alcuni luoghi comuni che lo accompagnano...
Viaggio nella prima generazione incredula che vive un rapporto intricato con la religione. Giovani che prendono le distanze dalle pratiche della fede e guardano a una nuova spiritualità.
Dopo trent’anni un nostro sondaggio
tra gli studenti di 14 scuole della provincia:
quali sono i loro valori, le abitudini,
le opinioni, i consumi culturali.
E le differenze da quelli dei loro padri.
Gli studenti più informati e acculturati non sono più maschi ma femmine. Gli esiti di un nostro sondaggio in 14 scuole trentine, comparati con uno analogo di 30 anni fa. L’egemonia oggi è femmina, le classi popolari sono in rimonta, si affacciano gli immigrati: la società, a partire dai giovani, non è più ingessata.
A commento del nostro sondaggio sui giovani trentini, un’intervista al prof. Carlo Buzzi. Il prevalere delle ragazze, la femminilizzazione di famiglia e istruzione, la nuova cultura dei giovani.
Il mondo oggi tanto diverso suggerisce che con quella stagione, con le sue sfide culturali e politiche, con le sue contraddizioni, debba ancora fare i conti
FridayforFuture: l’improvviso, inaspettato grande impegno ecologico dei giovani. Come motivazioni, obiettivi, militanza, si fondono dentro la cultura dell’ultima generazione.
Friday For Future: la manifestazione del 24 maggio ha visto lo stesso entusiasmo e un ampliamento delle tematiche. Unica nota negativa: la scarsa presenza di adulti.
I giovani di adesso si confrontano con le grandi questioni irrisolte: ambiente, disagio, odio sociale, politica.
Viaggio tra i nuovi movimenti che sono tornati a riempire le piazze.