Fino a dieci anni fa tanti paesi africani erano autosufficienti mentre oggi dipendono dagli aiuti internazionali. Eppure la fame si potrebbe debellare...
Da L’Altrapagina, mensile di Città di Castello.
Dopo il rapimento delle due Simone: le Ong, le manifestazioni congiunte con gli islamici, la possibilità di sfuggire alla spirale terrore-odio-guerra. La lezione, i limiti, il nuovo importantissimo ruolo delle esperienze di volontariato internazionale.
"Fai la cosa giusta”: 100 espositori e un’affluenza record di pubblico per una manifestazione che mette in vetrina un modo diverso di produrre e commerciare. Ma è tutto oro quel che luce?
Acquistare in gruppo per salvaguardare l’ambiente e la società. Lo fanno i Gruppi d’Acquisto Solidale, più semplicemente GAS. In Trentino ce ne sono 10, e coinvolgono oltre 500 famiglie. Tra filosofia di vita e risposta alle crisi: economica, ambientale e sociale.
Intervista al cuoco albanese che nel 1999 fece esplodere lo scandalo della Missione Arcobaleno. A causa del suo coraggio, oggi Vladimir Duro vive a Trento senza lavoro e senza casa.
Tra la popolazione scacciata dalla sua terra: dopo il referendum, il paese è indipendente dal Sudan, ma nelle contese terre di confine la vita non c’è più.
Brasile: dalle lotte degli schiavi al movimento dei Sem terra, una realtà di 600.000 famiglie di contadini poveri organizzate in migliaia di accampamenti.
Da “Una Città”, mensile di Forlì.