Quanto vacillano i matrimoni in Trentino, come e perchè finiscono, quale è il destino dei figli. Le statistiche e le indagini degli studiosi ci dicono che...
Da L’altrapagina, mensile di Città di Castello. Controllare i figli, prevenire i loro desideri, evitargli le delusioni...: ecco gli sbagli dei genitori di oggi. A colloquio con un ricercatore del Cnr.
Gli uomini iniziano a curarsi dei figli. Ma quelli separati rimangono discriminati. Ora forse è in arrivo l’istituto dell’affido condiviso: i vantaggi e i rischi.
La famiglia è in crisi, la sua coesione è affidata solo alle personali attitudini dei coniugi. Perché non si vuole guardare con flessibilità alle nuove forme che prendono le unioni tra le coppie?
Le ingiustizie prodotte dalla decisione della Giunta sulle rette degli asili nido. Conclusione: l’Italia è una repubblica fondata sul lavoro, ma non su quello delle donne.
Alla Galleria Civica di Trento un progetto che sembra sospeso tra l'antropologico e il banale: il monumento alla famiglia-tipo, individuata tramite analisi sociologica. Ma Gillian Wearing è artista non convenzionale e di sicura fama...
Il 15% dei matrimoni celebrati in Italia è misto, italiani\e con stranieri\e; e in questa classifica il Trentino è secondo dopo l’Emilia Romagna. Sono unioni guardate con curiosità e sospetto, ritenute a elevato rischio di fallimento: i dati ci dicono che...
Trentini gentili e coccoloni, straniere energiche e servizievoli: così nasce l’idillio. La (per loro) nuova reciprocità dei sentimenti nelle "coppie miste" secondo alcune donne dell'Est europeo.
È boom di bebè nelle coppie gay. Sempre più i giovani programmano un figlio all’interno della loro unione, in barba a leggi restrittive e anatemi vaticani. Sospesi tra stereotipi e voglia di uscire dall’ombra.
Dopo molti dubbi, due partner gay decidono di diventare genitori: il lungo percorso, le soddisfazioni e le preoccupazioni. Da Una Città, mensile di Forlì.
25 anni accanto a una figlia con gravissimi problemi, poi la morte e il ritorno a una vita normale, con la libertà ma anche il vuoto . Da “Una Città”, mensile di Forlì.
Un progetto, a Milano, per orientare giovani e adulti nel momento del ricongiungimento familiare, fonte di gioia, ma anche di crisi. Da “La Città”, mensile di Forlì.
Da quattro anni la popolazione italiana sta diminuendo e l’arrivo di migranti non riesce più a compensare il trend negativo. Da "Una Città", mensile di Forlì.