Preti ormai over 70 e over 80; fedeli formalmente ossequienti ma che improntano la vita secondo proprie scelte; uno strisciante allontanamento dalla Chiesa. Che invece sembra in tutt’altre cose occupata.
Alcune comunità ecclesiali trentine si interrogano; altre aspettano la crociata; altre si rassegnano...
Di Saverio Costanzo un film sulla vita in convento: un ambiente attraente eppur angosciante, narrato con pochissime parole e un uso sapiente della macchina da presa.
Viaggio dentro le parrocchie per capire come vivono i nuovi discepoli di Cristo.
Il 6% dei preti ha un’età tra i 25 e 34 anni. Una minoranza con un’identità in transizione che oscilla tra voglia di svecchiare una Chiesa che non sa parlare alla gente e residui di tradizione.
In una società secolarizzata non è sopito il bisogno di spiritualità. Molti scoprono il valore di altre fedi vicine all’uomo e al suo dolore. Con più amore e meno chiese.
La nostra cover-story sui TdG ha suscitato un mare di commenti. Un confronto aspro ma sostanzialmente civile tra fedeli, apostati e profani desiderosi di informarsi. Eccone una breve antologia.
Viaggio nella prima generazione incredula che vive un rapporto intricato con la religione. Giovani che prendono le distanze dalle pratiche della fede e guardano a una nuova spiritualità.
Dentro una Chiesa che affoga nella secolarizzazione, mettono radici movimenti ultra conservatori che avanzano senza far rumore. Un’iniezione di linfa che nasconde non poche insidie per i seguaci.
Qual è la portata del rinnovamento della Chiesa auspicato da Bergoglio? Un cambiamento di facciata, un doveroso adeguamento ai tempi moderni, una rivoluzione dagli esiti tutti da vedere? Un dibattito tra un credente, un ateo e un agnostico.
Il pontificato di Bergoglio è già in crisi: attaccato dagli oltranzisti, stoppato nel ricambio dei vertici della Curia, addirittura censurato dallo stesso Vaticano che rimuove dal sito ufficiale l’intervista a Repubblica. Che succede?
L’inviato di Papa Francesco, cardinale Brandmüller, viene a Trento a rinverdire il messaggio dello storico Concilio. In chiave rigidamente conservatrice. Presenti anche Rossi e Andreatta: che si fanno riconoscere.
A Trento, unico in Italia, c'è un Corso (quasi laico) di Scienze Religiose. Ora viene chiuso, è in affanno il relativo Istituto, in Fbk arranca tutto il comparto umanistico. Nella Chiesa (nonostante Francesco) il pericolo del ritorno al clericalismo; nel Trentino (nonostante le parole dell’assessora Ferrari) quello dell’abbandono della cultura.
Al tempo dell’Isis, e dopo una storia costellata di crociate, roghi, inquisizioni, si ripropone una domanda di fondo: quanto la violenza è connaturata con la religione? Un dibattito fra il direttore di QT Ettore Paris, Piergiorgio Cattani (redattore e scrittore) e Gaspare Nevola (ordinario di Scienza Politica all’Università di Trento).
Dallo sgretolamento della Chiesa in Brasile, con la diffusione delle Chiese pentecostali, alla scissione degli ortodossi fra Russia e Ucraina, alle contestazioni dell’operato di Papa Francesco
Viviamo tempi in cui ci si dovrebbe indignare ogni 10 minuti. Vediamo immagini che non avremmo mai pensato di vedere. Risuonano parole tenebrose. Ritorna il filo spinato. Occorre però sottrarci a una semplice reazione istintiva.
Il silenzio dei tanti musulmani è dovuto non solo all’intimidazione da parte degli islamisti, ma anche alla scarsa diffusione di una lettura critica del Corano. Da “Una Città”, mensile di Forlì.
Le dinamiche profonde dietro l’attuale guerra: gli scismi tra le chiese ortodosse e la storica subalternità al potere politico. Intervista a Luigi Sandri, teologo e giornalista