Mille persone a Trento hanno problemi psichici. Con quali rapporti con la gente, gli esercenti, le strutture sanitarie? E un bar di Trento ha avviato un’interessante iniziativa...
Povertà ed esclusione sociale in Trentino: dai risultati di una Commissione della Provincia , la scarsa efficacia delle politiche di intervento e prevenzione.
“Patologie del nostro tempo”, su “Testimonianze”, n. 438-439, pag. 240, 15.
La tecnologia, l'umanesimo, il disagio sociale, su una rivista e in un dibattito sugli orizzonti dell'Università.
I ricchi sono diventati più ricchi, i poveri più poveri. Da noi, in Occidente. Come mai? I dati, le spiegazioni, i dibattiti su un tema che ha lasciato un retrogusto amaro.
Quando sei senza casa. E senza residenza, quindi senza diritti. Come i Comuni affrontano il problema dei senza dimora: nell'ottica di liberarsene, invece di recuperarli. Da “Piazza grande”, giornale di strada di Bologna.
Intervista al cuoco albanese che nel 1999 fece esplodere lo scandalo della Missione Arcobaleno. A causa del suo coraggio, oggi Vladimir Duro vive a Trento senza lavoro e senza casa.
Sono molte le persone che vivono in città senza una casa. Oltre a freddo, povertà e tensione, devono affrontare anche il senso di esclusione dal resto della cittadinanza. E il progetto di rinnovamento di Piazza Dante apre nuovi interrogativi.
Rabbia, botte, risentimenti: una vita travagliata dentro e fuori la famiglia.
Storia a lieto fine di un ragazzo che non sembrava trovare una sua maniera di affrontare la vita.