La lista delle ingiustizie nel sistema economico e politico mondiale è infinita. Eppure oggi è possibile passare dalla indignazione alle azioni concrete...
Il leader curdo, uscito dalle prime pagine, sta morendo di sfinimento, e intanto in venti carceri turche si attua lo sciopero della fame. Può questa Turchia entrare in Europa?
4000 villaggi abbandonati, foreste, coltivazioni e pascoli distrutti, mine dappertutto. Così il governo turco tenta di cancellare la millenaria civiltà kurda.
Le gratuite violenze dei carabinieri su un magrebino ubriaco ed indifeso: un fatto grave, ma ancor più grave è la solidarietà della popolazione. Un esempio di inquinamento delle coscienze.
Il caso dello scrittore Orhan Pamuk ci parla di noi, della Turchia, di quale Europa vogliamo costruire. Da L’altrapagina, mensile di Città di Castello.
Dopo 22 anni nel braccio della morte, Edward Curtis McCarty è stato riconosciuto innocente ed oggi è il testimonial della campagna contro la pena capitale promossa dalla Comunità di S. Egidio.
L’accoglienza di profughi in Trentino ha suscitato molte reazioni infastidite e intolleranti, che però non tengono conto dei dati reali.
Perché sono qui? Quanti sono? Quanto ci costano?
Il modello del corridoio umanitario: migranti vulnerabili, perlopiù donne, bambini e malati, vengono individuati nei campi profughi e dopo una preparazione fatta di corsi di lingua e formazione, vengono accolti in piccole comunità. Da “Una Città”, mensile di Forlì.