Caratteristica delle regioni di frontiera è il particolare rapporto con il territorio. Rompere questo legame sarebbe tradire valori di solidarietà e di identità.
Mons.Rogger: le responsabilità del connubio Chiesa-Dc nello stravolgere l'istituto regionale. Un intervento sulla storia di ieri che deve servire anche oggi.
Il pastrocchio trentino sulla legge per l’elezione diretta del sindaco è in vigore da ormai cinque anni. I danni che ha fatto, e quelli che farà. Se non si rimedia.
La Camera ha approvato la modifica dello Statuto per votare in Trentino col maggioritario e con l’elezione diretta del Presidente della Provincia. Grazie a qualche eroe e a un bel po’ di fortuna...
All’interno del parco le due Province autonome e la Regione Lombardia regolino come vogliono la propria porzione di territorio. E’ questo che vuole Dellai?
Come Ciampi ha saputo interloquire positivamente con la crisi del Trentino (con le contraddizioni del centro-sinistra) e del Sudtirolo (adagiato in una beata siesta).
La crisi irreversibile di una Regione abbandonata al clientelismo e alle scorribande di politici rancorosi o rampanti. Invece, di una Regione vera, raccordo di due Province troppo piccole, ci sarebbe enorme bisogno. Solo che...
Tutti gli interrogativi dietro i casi Atz e Grandi: il turismo politico, la gestione disinvolta del bene pubblico, il lato oscuro di “missioni” misteriose. Ma dietro c’è di più: la Regione, svuotata di competenze ma non di soldi, e diventata la pattumiera della partitocrazia locale.
La storia di come Margherita Cogo perdeva la seggiola, e a quel punto buttava all'aria le prudenze partitocratiche, e promuoveva un'inchiesta vera.
E come la forza delle cose riportava alla luce quello che la partitocrazia aveva sepolto: le riforme.
Da una parte lo scandalo e le inchieste, dall'altra l’ineludibile riforma della Regione, da sempre insabbiata. Intervista ai consiglieri provinciali Passerini (Rete-Ds) Taverna (An) Molinari (Margherita).
Si parla tanto e solo di metodo, nella riforma della Regione. Quando il punto vero è il merito, quale Regione vogliamo. Il fondo di Ballardini inizia ad affrontare il problema.
Con il crollo della Regione, il Trentino scopre la paura di trovarsi piccolo e solo. E si aggrappa al Sudtirolo. Ma loro, ci vogliono? Una breve inchiesta a Bolzano.
Dopo gli scandali di Roma e Budapest la Presidente della Regione Margherita Cogo è partita lancia in resta contro tutti, in uno slancio moralizzatore che ha scandalizzato il mondo della politica.
Eppure la relazione della commissione d'inchiesta sugli scandali è durissima proprio contro di lei...
Un'intervista senza peli sulla lingua alla ex-presidente.