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Articoli di “Ettore Paris” con “Trasporti”

Aria: perchè non sia veleno

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 6, 20 marzo 1992.

Un tunnel per Pancheri

  • Argomento: Apertura.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 13, 26 giugno 1992.

E un brutto giorno l’A22 scoprì che...

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 16, 30 settembre 1995.

L’alternativa: il raddoppio del Brennero

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 3, 1 febbraio 1997.

Interporto: la lobby alle corde?

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 7, 29 marzo 1997.

L’aeroporto: per la città o per la lobby?

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 21, 22 novembre 1997.

Le ferrovie di Burlando e quelle della Pat

Lo "sfascio" ferroviario, pompato dai media. E un progetto per il Trentino: ma finché ci si trastulla con PiRuBi e terze corsie...

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 4, 21 febbraio 1998.

Quando il Trentino conta zero

Le uscite di due candidati europei (Carraro e Costa) sui problemi dei trasporti: nessuna conoscenza delle problematiche, e nessun rispetto delle esigenze della nostra terra.

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 12, 12 giugno 1999.

La bufala dell’aeroporto

Il progetto dell’aeroporto: ingrandito a dismisura (per ragioni elettorali?), non rientra più nelle norme internazionali. E l’analisi costi/benefici si “dimentica” della concorrenza di Bolzano. Storia di consulenze, arroganze, pressappochismi. Così si prendono le decisioni che contano.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 12, 12 giugno 1999.

Credevano fosse facile

Ancora l'aeroporto

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 13, 26 giugno 1999.

I nodi al pettine

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 20, 20 novembre 1999.

Il referendum del buon senso

Da Bolzano e da Innsbruck i dati (disastrosi) sui due aeroporti locali. Ma gli affarismi dellaiani non se ne curano. Solo che questa volta i cittadini possono farsi sentire.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 7, 1 aprile 2000.

E’ una questione di poteri forti

Dopo l’aeroporto, anche su Val Jumela e PiRuBi, An si dissocia dall’ antiambientalismo del centrodestra. E attacca a fondo Dellai.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 14, 8 luglio 2000.

Trentino senza rotta

Giornalisti, intellettuali, politici, tutti sedotti dall’ultima piroetta di Dellai. Il vuoto del parlare di “modernizzazione”. E il pauroso oscillare nella collocazione strategica del Trentino, dall’Euregio pantirolese al deposito del Nord-Est. A questo punto, la sinistra da una parte, la destra dall’altra, si stanno accorgendo che...

  • Argomento: Cover story.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 14, 8 luglio 2000.

Sette domande sulla PiRuBi

I sostenitori della Valdastico - da Dellai a Grisenti, a Olivieri - rifiutano il confronto. Ma noi siamo testardi, e gli chiediamo...

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 13, 29 giugno 2002.

Aeroporto, la farsa

L'ultimo improbabile progetto: un ridicolo volo Trento-Roma, i conti che non tornano, i soldi di Pantalone, la noncuranza per la vivibilità.

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 18, 26 ottobre 2002.

Aeroporto, i dati fasulli

Quelli delle tariffe del concorrente aeroporto di Verona, in base ai quali è stato motivato il ridicolo voletto Trento-Roma. Le ragioni per cui anche Durnwalder non utilizza l'aeroporto di Bolzano (e Dellai non utilizzerebbe quello di Trento).

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 19, 9 novembre 2002.

Vogliamo il modello veneto?

Grande dinamismo, centralità dell’impresa, poco pubblico; ma anche autosfruttamento del lavoro e dell’ambiente, bassa qualità della vita. Questo il modello di sviluppo veneto accoppiato al revival della PiRuBi: indicativo dello sbandamento del Trentino e delle sue strategie.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 8, 19 aprile 2003.

Dellai-Durnwalder: credono di essere furbi

La bega su sede (e soldi) dell'Eurotunnel e la scarsa lungimiranza dei presidenti delle due province.

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 8, 17 aprile 2004.

Con Innsbruck? Purchè ci si creda davvero

Ancora sulla miope, litigiosa gestione campanilista dei problemi dell'asse del Brennero della coppia Dellai-Durnwalder: un'intervista al sindaco di Bolzano Giovanni Salghetti.

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 9, 1 maggio 2004.

Innsbruck chiama Trento

Con la chiusura del pacchetto d’Autonomia, il Tirolo si sente libero di sviluppare rapporti a sud, senza dover chiedere permesso a Bolzano. E Trento, cosa risponde? L’attualità dell’Euregio di fronte ai problemi del Brennero, le nuove potenzialità, le chiusure sudtirolesi, le ambiguità trentine.

  • Argomento: Cover story.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 12, 12 giugno 2004.

Brennero, il tunnel delle polemiche

L’asse del Brennero, la (non)politica europea del traffico, le esigenze delle popolazioni locali, il dispendioso potenziamento di una linea del tutto sottoutilizzata. Come affrontare una situazione caotica e spendere meglio troppi soldi.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 14, 10 luglio 2004.

Le tabelle di Grisenti

Ennesime acrobazie con i numeri per tentare di giustificare la PiRuBi. Che dimostrano come la Giunta Dellai a politiche innovative - come il trasporto su ferro - non ci pensi proprio.

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 18, 30 ottobre 2004.

La costosa farsa dei due aeroporti

Durnwalder è in grosse difficoltà per la crisi del suo aeroportino di Bolzano e la sua linea aerea. Dellai gli complica la vita con il suo aeroportino di Mattarello. In fumo decine di milioni di euro e in crisi la concertazione regionale.

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 19, 13 novembre 2004.

Aeroporto, chi prende in giro chi?

15 milioni al vento: spesi dalla Giunta provinciale per "mettere in sicurezza" il Caproni solo per la Protezione Civile. Ma questa non usa aerei, usa solo elicotteri.

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 21, 11 dicembre 2004.

Grisenti all’A22: strategia? No, cinismo

Il diverso (e nocivo) modello di sviluppo cui sembra ora orientarsi il Trentino: per puro caso, come ricaduta di traffici di poltrone. Opinioni nel mondo politico.

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 10, 19 maggio 2007.

Treni e democrazia

  • Argomento: Trentagiorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 9, ottobre 2009.

Idee e teatrino

  • Argomento: Trentagiorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 3, marzo 2011.

Dal TIR al treno. È davvero la volta buona?

Accordo Trento-Bolzano-Innsbruck sui trasporti attraverso il Brennero. Tutto bello, ma non è facile crederci.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 2, febbraio 2018.

PiRuBi: ancora?!

Tutti i motivi per cui la scelta della Valdastico è inconsistente, strategicamente sbagliata e suicida per il Trentino

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 6, giugno 2019.

Ferrovia del Brennero: quello che non si dice

A fatica, va avanti la nuova linea ferroviaria dedicata al trasporto merci. Ma i costi porranno problemi per ora occultati.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 12, dicembre 2019.

By-pass ferroviario

I pro e i contro dell'intervento più importante sulla città di Trento

  • Argomento: Trentagiorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 2, febbraio 2021.

Il treno, il Trentino e la città

La nuova linea del Brennero: da anni si lavora sotto traccia, tra giustificati timori e vaghe aspettative. Ora, con Ianeselli, si comincia a vederci chiaro: i costi (ambientali) ma anche le opportunità.

  • Argomento: Cover story.
  • Autore: Ettore Paris, Laura Mezzanotte.
  • Pubblicato su: QT n. 3, marzo 2021.

Gli ambientalisti contro la ferrovia?

Circonvallazione ferroviaria e nuova linea del Brennero: a confronto con gli oppositori

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 5, maggio 2021.