Il recente trattato economico fra Unione Europea e Messico impone ai firmatari di garantire, al loro interno, democrazia e diritti civili. Ma il presidente messicano Zedillo...
Sporadiche azioni di repressione violenta su uno sfondo di continue minacce e intimidazioni: così il governo messicano cerca di indurre gli indios alla rassegnazione.
Un paese straziato dalla guerriglia, mentre l'Europa gioca al buonismo. Un articolo che fa discutere, di un giornalista colombiano. Da L’altrapagina, mensile di Città di Castello.
Dicono che il presidente Chàvez Frias sia un dittatore, legato a Castro e al comunismo internazionale. Ma non parlano da un carcere o dall’esilio. Intervista ad uno dei generali ammutinati.
La guerra civile durata 36 anni è formalmente terminata, ma le ferite inferte al paese sono difficili da rimarginare. E gli accordi di pace del 1996 sono rimasti sulla carta.
Le mobilitazioni - vittoriose - contro le multinazionali dell'acqua, che avevano aumentato le tariffe e peggiorato il servizio. Lo slogan "la Bolivia ai Boliviani" sta divenendo realtà?
La soia transgenica, con i suoi redditi, salva lo stato sociale argentino. Ma non mancano le controindicazioni. Gioie e dolori di una rivoluzione agricola da discutere.