Nel resto d'Europa si studia di meno e ci si laurea prima. Perché? Con quali vantaggi? L'esperienza degli studenti trentini all'estero, degli stranieri a Trento, il parere dei professori. Intanto a Roma, il Ministero ha scelto una linea drastica...
Lo sconcerto per una campagna stampa vergognosa, per gli opportunismi della politica. Dopo "l'assalto all'Arcivescovile" gli studenti trentini scoprono le meschinità del piccolo mondo locale. Ma chi più rischia il rapporto con le nuove generazioni è la Chiesa.
Gli studenti delle superiori sono tornati in piazza: rito, iniziazione, consapevolezza? L’intreccio tra rivendicazioni collettive e maturazioni personali; e le sconfortanti risposte delle istituzioni.
Motivazioni povere e ripetitive, per di più mentre è in corso una trattativa con l’ente pubblico. E’ comunque un messaggio di disagio: che occorre saper cogliere...
Le strane iniziative di un preside (e uomo politico): chi ha chiamato come "relatori esterni" (senza contraddittorio) prima un integralista cattolico, e poi un estremista di destra, già picchiatore?
Le difficoltà cognitive degli adolescenti sono lo specchio dell’immiserirsi della dialettica sociale, della sostituzione della comunicazione col silenzio dei programmi televisivi.
Da L’Altrapagina, mensile di Città di Castello.
Invece che inveire contro una gioventù che non ha rispetto di niente, sarebbe meglio esaminare quello che siamo diventati: cultori dell’esistente che non sanno più additare l’impossibile, l’unica avventura per la quale i giovani sarebbero disposti a imbarcarsi.
La preparazione delle scuole superiori giudicata dagli studenti universitari. I licei, gli istituti tecnici, scuola per scuola cosa va bene e cosa andrebbe rivisto. E quanto e come è importante la cultura per i giovani d’oggi.