Qualcuno auspica la chiusura degli istituti che in Trentino ospitano 250 giovani e adulti con handicap intellettivi. E' una proposta realistica? E dove finirebbero queste persone?
La persona autistica è uno “straniero” che vive fra noi. Come ci sollecita a comunicare in modo nuovo, e a scoprire in noi stessi capacità nascoste e originali.
Il messaggio di un convegno a Trento (“Le parole ritrovate”): per combattere il disagio psichico, ma anche i rischi di guerra, occorre la condivisione.
Diario di una depressione cronica. Una vita fatta di sofferenza repressa, dall'infanzia ai cinquant'anni, nelle brevi, intense parole di una donna in dolorosa lotta con se stessa.
Maria Rita Parsi, Cuore di mostro. Mondadori, Milano, 2002, pp.262, 15,20.
Il viaggio di una psicoterapeuta nel cuore di tenebra degli autori di delitti efferati.
Ansia, stress, depressione... Anche in una realtà poco metropolitana come la nostra, la situazione non è rosea.
Le odierne cause di insicurezza, come (non) si è attrezzati,
il mercato delle pillole e quello degli strizzacervelli.
Antonio, Psycopathia sexualis. Memorie di un internato psichiatrico. A cura di Quinto Antonelli e Felice Ficco. Museo Storico in Trento, 2003, pp. 230, 16,80.
La “cognizione” del dolore non è solo un’esperienza inevitabile, ma rappresenta un momento fondamentale, che ci chiama a interrogarci sul senso del nostro esistere, sospendendo lo scorrere della routine quotidiana, sollecitando un confronto critico con noi stessi.
Lavoro, casa, famiglia: il gioco gli ha preso tutto. Dalla Romania all’Italia per ricominciare. E invece la strada. Da “Piazza Grande”, giornale di strada di
Bologna.