Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Articoli di “Ettore Paris” con “Ferrovie”

La realtà che corre e il Trentino che sta fermo

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 21, 2 dicembre 1994.

L’alternativa: il raddoppio del Brennero

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 3, 1 febbraio 1997.

Le ferrovie di Burlando e quelle della Pat

Lo "sfascio" ferroviario, pompato dai media. E un progetto per il Trentino: ma finché ci si trastulla con PiRuBi e terze corsie...

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 4, 21 febbraio 1998.

L’opportunità e l’impasse

Il nuovo PRG di Trento, il consulente di grido e la proposta di interrare la ferrovia.

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 9, 5 maggio 2001.

Ferrovia interrata, il grande progetto

L’architetto Joan Busquets presenta il suo progetto per Trento: l’interramento della ferrovia. Costi modesti, grandi opportunità, effettiva realizzabilità di una grande opera. Di fronte alla quale rientra la guerriglia del partito degli affari contro i consulenti. O meglio, lo scontro è rinviato, perché...

  • Argomento: Cover story.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 12, 16 giugno 2001.

Brennero, il tunnel delle polemiche

L’asse del Brennero, la (non)politica europea del traffico, le esigenze delle popolazioni locali, il dispendioso potenziamento di una linea del tutto sottoutilizzata. Come affrontare una situazione caotica e spendere meglio troppi soldi.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 14, 10 luglio 2004.

Un faticoso ritorno a casa

Il gelido squallore della stazione di Verona abbandonata a se stessa. Cronaca di alcune ore difficili in un’Italia che rischia di perdersi.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 1, 14 gennaio 2006.

La metropolitana elettorale

Da Malossini a Dellai due faraonici, irrealizzabili progetti di metropolitana: che rispondono però a logiche molto diverse.

  • Argomento: Quindici giorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 13, 30 giugno 2007.

Treni e democrazia

  • Argomento: Trentagiorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 9, ottobre 2009.

Idee e teatrino

  • Argomento: Trentagiorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 3, marzo 2011.

I nodi al pettine 1

  • Argomento: Trentagiorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 12, dicembre 2012.

Dal TIR al treno. È davvero la volta buona?

Accordo Trento-Bolzano-Innsbruck sui trasporti attraverso il Brennero. Tutto bello, ma non è facile crederci.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 2, febbraio 2018.

PiRuBi: ancora?!

Tutti i motivi per cui la scelta della Valdastico è inconsistente, strategicamente sbagliata e suicida per il Trentino

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 6, giugno 2019.

Ferrovia del Brennero: quello che non si dice

A fatica, va avanti la nuova linea ferroviaria dedicata al trasporto merci. Ma i costi porranno problemi per ora occultati.

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 12, dicembre 2019.

By-pass ferroviario

I pro e i contro dell'intervento più importante sulla città di Trento

  • Argomento: Trentagiorni.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 2, febbraio 2021.

Il treno, il Trentino e la città

La nuova linea del Brennero: da anni si lavora sotto traccia, tra giustificati timori e vaghe aspettative. Ora, con Ianeselli, si comincia a vederci chiaro: i costi (ambientali) ma anche le opportunità.

  • Argomento: Cover story.
  • Autore: Ettore Paris, Laura Mezzanotte.
  • Pubblicato su: QT n. 3, marzo 2021.

Gli ambientalisti contro la ferrovia?

Circonvallazione ferroviaria e nuova linea del Brennero: a confronto con gli oppositori

  • Argomento: Servizi.
  • Autore: Ettore Paris.
  • Pubblicato su: QT n. 5, maggio 2021.