Una ricerca degli studenti dell'ITI su come i loro insegnanti vedono il nostro secolo: fra Einstein e Ghandi, le guerre e la tecnologia. Le risposte, la cultura scientifica, ma anche orrendi errori di ortografia (prof che scrivono "Hainsten" e Itler"!). I commenti degli studenti.
Il dialogo coi ragazzi, il rapporto fra colleghi e le difficoltà di una scuola sicuramente da cambiare; ma che non è il disastro troppo spesso descritto.
Berlinguer e i suoi maldestri tentativi di riforma; gli insegnanti e la loro resistenza a farsi giudicare. Eppure la scuola andrà sottoposta a esami e valutazioni. E in Trentino, con l’Autonomia?
Un bel documento degli insegnanti di Storia dell'Iti Buonarroti: sul continuo confronto delle idee, anche acceso, tra docenti, tra insegnante e allievi, tra le diverse interpretazioni della stor
Popolazione e istruzione dell’obbligo in una regione alpina, secc. XVIII-XX Archivio Trentino, 2001, n. 2. Museo Storico in Trento, pp. 335, euro 18.20.
Dalle maestre obbligate al celibato alla secolarizzazione, lo scontro nella scuola trentina tra Stato e Chiesa, modernizzazione e conservazione.
Da Silvia a Ermengarda alla Moratti, la grande domanda che ci pone la società: se l’individuo deve adeguarsi (presto) alle necessità sociali, sviluppandosi in un’unica direzione, o se può (a lungo) svilupparsi in tutte le direzioni.
La disputa tra le virtù, tra Verità e Giustizia, nella rappresentazione di Giotto, nell'attualità storica, nell'interpretazione di un bel libro d'arte.
Chiara Frugoni, Gli affreschi della Cappella Scrovegni a Padova. Einaudi, 2005, pp. 210.