Generazione anni Trenta: Rivadossi e OlivieriA Verona sculture e dipinti degli ultimi decenni di questi due artisti. Fino al 12 giugno.
Scultura Italiana 1950-2000: Guido Strazza incisoreLe opere di importanti maestri e le incisioni di Strazza alla Basilica Palladiana di Vicenza fino al 24 luglio.
Bice Lazzari a Ca’ PesaroL’inconfondibile fisionomia di un’artista veneziana fra le prime in Italia a scegliere l’astrazione.
La collezione Vaf-Stiftung al MartLa grande ricchezza dell’arte italiana del Novecento in mostra al Mart fino al 25 novembre.
Paolo Farinati a CastelvecchioIn mostra fino al 29 gennaio, disegni e dipinti del celebre manierista veronese.
Claudio Olivieri e Piero Ruggeri a BresciaFino al 26 marzo, due importanti mostre in contemporanea al Castello di Brescia.
Poesia visivaUna singolare esposizione a Villa Mazzotti, a Chiari, sulle sperimentazioni verbo-visuali.
Francesco Arcangeli, arte e vitaAlla Loggetta Lombardesca di Ravenna, fino al 23 luglio, 130 opere di straordinari artisti amati dal critico bolognese.
Gentile da Fabriano: la mano simile al nome32 capolavori di Gentile sono ospitati fino al 23 luglio nell’antico Spedale di Santa Maria del Buon Gesù a Fabriano.
Mantegna a VeronaNel Palazzo della Gran Guardia,fino al 14 gennaio, la storia artistica veronese influenzata dal Mantegna.
Da segno a segnoIn una chiesa sconsacrata di Marino, sui colli romani, la bella mostra dell’ascetico amanuense Guido Strazza.
Turner, Mondrian e Licini a BresciaTanti capolavori dell’Impressionismo, di Mondrian e di Licini tra frastuono e silenzio. Fino al 25 marzo.
Scialoja n. 3Tra poesia e pittura l’ultima grande stagione di Scialoja in mostra allo Scudo di Verona fino al 28 febbraio.
Vasco Bendini: segni come sogniA Firenze, fino al 31 marzo, 200 opere dell’artista a testimonianza di una straordinaria creatività.
La modernità della malinconiaFino al 29 luglio al Palazzo della Ragione di Verona grandi capolavori provano a riscrivere la modernità.
Gianriccardo Piccoli: appunti e ricordiDal 2000 al 2007 la poesia del frammento salvato dalla magia della pittura dell’artista lombardo.
Pubblicità d’arte, arte della pubblicitàOpere, periodici e manifesti in mostra al Castello Sforzesco di Milano fino al 20 aprile.