Un documentario di Davide Ferrario e Marco Belpoliti, che ripercorre oggi la strada di Primo Levi dopo Auschwitz. 6.000 chilometri nel postcomunismo, in una realtà irreale, accompagnati dalla lettura di brani de "La tregua".
Di Christian Mungiu, ambientato nella cupa Romania di Cesauescu, un film raro, avvincente al punto di far soffrire per due ore, costruito con uno stile perfettamente aderente alla vicenda narrata, semplice, triste e catartica.
Trentini gentili e coccoloni, straniere energiche e servizievoli: così nasce l’idillio. La (per loro) nuova reciprocità dei sentimenti nelle "coppie miste" secondo alcune donne dell'Est europeo.
Bruxelles, i migranti e Soros: sfruttando questi temi il leader ungherese ha fin qui ottenuto un largo consenso. Ma forse appaiono le prime crepe. Da “Una Città”, mensile di Forlì.
Le dinamiche profonde dietro l’attuale guerra: gli scismi tra le chiese ortodosse e la storica subalternità al potere politico. Intervista a Luigi Sandri, teologo e giornalista