Il giubileo di Elisabetta IICome attraverso la musica la monarchia inglese si aggiorna. E si delegittima.
Vamos a la playa!Musica a scuola: i disastri della italica cultura parruccona. Disastri che la ministra Moratti si appresta ad aggravare.
Scuole musicali: se lo Stato se ne lava le maniPer fortuna esistono delle scuole musicali private. Ma se lo Stato non si muove, c’è un rischio...
VelineDalla televisione alla musica: senza impegno, per favore. Oggi tutto è sottofondo, accompagnamento, mentre siamo sempre occupati in qualcosa d'altro.
L’effetto Stock 84 ed altre curiose fenomenologieMusica e pubblicità: interazioni, sinergie, stravolgimenti.
Sognando gli occhi azzurri di Lili MarleneInglesi, americani, tedeschi... uniti da una canzone mentre si consumava la tragedia dell’umanità.
Da Salieri a Miles Davis passando per TrentoChe sia arredo urbano o musica, sempre i mediocri sono spaventati dal vuoto e dal silenzio.
Recitar cantando nel make-up televisivoQuando la televisione drammatizza (e quindi falsifica) la realtà con un uso distorto della voce.
Jennifer batte LudwigConsiderazioni sulla declinante autonomia della musica. A partire dall’ultimo cd di Jennifer Lopez, e dal suo splendido culo.
La New Project Jazz OrchestraUn’orchestrina di studenti diventata un complesso di professionisti. Che può e deve migliorare ancora.
Il soccombenteQuando la passione della musica produce effetti patologici. Un racconto di Thomas Bernhard e la realtà vissuta da tanti giovani musicisti.
L’irresistibile caduta di Keith EmersonOvvero: i devastanti effetti della presunzione. Soprattutto fra gli artisti.