Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
Numeri pubblicati QT n. 1, 11 gennaio 2003

QT n. 1, 11 gennaio 2003

Copertina del QT n. 1, 11 gennaio 2003

L’editoriale

*

In nome del dio petrolio

La barbarie della "guerra preventiva" conto l'Iraq: per il capovolgimento della dottrina di legittima difesa, per le vittime che provocherà, per le reazioni a catena che ne verranno innescate.

Renato Ballardini

Quindici giorni

Servizi

*

Inceneritore: un’offesa per tutti

Lo Studio dell’Università sull’inceneritore riaccende le polemiche: per la sua evidente parzialità, per il rifiuto di considerare seriamente le alternative. Il grosso business sembrerebbe inarrestabile. E invece sta crescendo un forte, articolato e soprattutto nuovo movimento: e a differenza che nel caso Jumela...

Ettore Paris
*

La difficile scuola dei piccoli stranieri

Nel 2001 gli alunni figli di immigrati che frequentavano la scuola trentina erano 3.069 (il 37% in più rispetto all’anno prima). Una ricerca commissionata dalla Provincia evidenzia le molte lacune della scuola in questo compito.

Carlo “Tòs” Dogheria

La sinistra e “l’uomo forte”

“Come ha governato la Giunta Dellai?” La sinistra di fronte a questo bilancio, dibattito con Mauro Bondi (Ds), Walter Micheli (Costruire Comunità), Giovanni Kessler (Ulivo).

Ettore Paris, Carlo “Tòs” Dogheria

Rubriche

*
Le Voci dell’Italietta

Il braccio violento delle favelas

Droga, controllo delle carceri, estorsioni, traffico di armi. La lotta al crimine del presidente brasiliano Cardoso si è chiusa con un fallimento. E ora Lula si trova ad affrontare una mafia potente e organizzata. Da Narcomafie, mensile del Gruppo Abele di Torino.

Walter Fanganiello Maierovitch
*
Lettera dal Sudtirolo

Ancora sulla scuola bilingue

L’ostilità della SVP si attenua, ma è ancora sufficiente a impedire che i giovani sudtirolesi imparino a convivere grazie a una scuola diversa.

Alessandra Zendron

Monitor

Un Volpone sfuocato

Deludente messa in scena, ad opera di Glauco Mauri, del "Volpone" di Ben Johnson: recitazione sopra le righe, scenografie e costumi troppo finti, uniformità di caratteri, in un lavoro che sembra puntare tutto sulla voglia di stupire un pubblico semplice.

Antonella D’Alessandri
*

Alexia Muzà e l’interpretazione pianistica

Una giovanissima pianista greca nella rivisitazione con il pianoforte attuale di opere classiche: lettura filologica o utilizzo delle maggiori prestazioni strumentali?

Monique Ciola

In una foresta coi bambini

"Foresta al forno in salsa piccante",del Finisterrae Teatri: ottimo esempio di teatro per bambini che interessa più di tanti appuntamenti paludati della Stagione di Prosa.

Antonello Veneri
*

Sul tetto con Moni Ovadia

Toccante, ironico, ottimamente interpretato il musical di Moni Ovadia sulla vita (e i pogrom) degli ebrei russi: un grande, meritato successo.

Stefano Scardicchia

Piesse

*
Sfogliando s’impara

“Lo fàmo strano?”

Campagne promozionali: l’orrore per la banalità e i suoi cattivi consigli.

Carlo “Tòs” Dogheria

Lettere e interventi

Il diritto e il suo rovescio

Rondò venessiano