Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
Numeri pubblicati QT n. 20, 24 novembre 2007

QT n. 20, 24 novembre 2007

Copertina del QT n. 20, 24 novembre 2007

Cover story

*

Il marcio al Comune di Trento: le responsabilità

L’assessore all’urbanistica ammette (finalmente) gli “effetti terribili” sulla città delle sostituzioni di villette con condomini. Non rileva però le responsabilità: che sono dei suoi Uffici, che hanno rilasciato abnormi concessioni edilizie, del tutto illegittime. Cosa ora si potrebbe e dovrebbe fare: demolire i mostri e rimuovere i dirigenti. Ma difficilmente lo si farà. Ed ecco allora la vicenda aggravarsi, perchè sono incombenti le responsabilità penali. Vediamo come...

Ettore Paris

L’editoriale

L’intervento

*

Bassi salari e sindacati

L’economia italiana è basata su bassi salari, bassa crescita, bassa produttività. Solo per colpa dei sindacati? Una risposta a Renato Ballardini.

Franco Ianeselli

Quindici giorni

*

Di territorialità si muore

L'uso e l'abuso del localismo, da parte della Margherita e della politica trentina: ormai ha portato alla frammentazione della rappresentanza e alla legittimazione di ogni interesse settoriale. Una deriva a cui non si vedono, oggi, alternative.

Ettore Paris

Servizi

*

La guerra dell’ICI

Se la Finanziaria andrà in porto, consorzi agricoli e cantine cooperative non dovranno più pagare l’ICI. Un bel guaio per i Comuni...

Roberto Devigili

Rubriche

*
Le Voci dell’Italietta

L’Islam e la violenza

Potrebbe venire dai 14 milioni di musulmani europei quella reinterpretazione del Corano e della tradizione capace di superare ambiguità e stereotipi.

Achille Rossi

Monitor

*

Domenico Ventura

Una personale del pittore pugliese: con oggetto le figure umane, in cui il realismo del dipinto pone sempre ulteriori domande.

Stefano Zanella
*

“Anime della maniera nera”

Attraverso le opere di dieci artisti di vari paesi, una mostra su una particolare (e difficile) tecnica di incisione, che combina realismo e visionarietà.

Stefano Zanella
*

“Nella valle di Elah”

Di Paul Haggis, un intensa storia sui reduci dall'Irak, che diventa un film su tutti i reduci, sulla guerra, sull'America in cerca di se stessa.

Alberto Brodesco

Piesse

*
Sfogliando s’impara

Risparmi a futura memoria

Meno spese per la gestione delle società pubbliche. Fra due anni...

Carlo “Tòs” Dogheria

Lettere e interventi

L’argomento

*

Quale autorità morale?

Penosi interrogativi sulla Chiesa dopo la rimozione di mons. Bregantini. E la sconcertante solidarietà a un prete condannato per pedofilia.

Ettore Paris