Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Retorica provinciale

Ruggero Vaia

Fantastico il comunicato stampa della Provincia n.3233 del 9 novembre ("Depositata al VIA la Pinzolo-Campiglio"), in cui la realizzazione degli impianti (senza piste) viene spacciata come la soluzione ambientalista per la mobilità in Val Rendena. Come trentino, mi sento trattato da imbecille credulone.

Nel comunicato ci sono tutte le parole chiave di un vuoto linguaggio trionfale: "una grande sfida", "qualità dello sviluppo turistico", "riconversione culturale del modo di fare turismo" (con gli impianti?), si "affronta in modo nuovo il tema dello sviluppo", "una nuova vivibilità", "eccellenza da ogni punto di vista",...

Tuttavia, l’epilogo contiene un illuminante lapsus freudiano: "uno sviluppo... che tutela e conserva le risorse ambientali sostenibili". Eh sì! Le risorse ambientali sono un vero intoppo (per gli affari), ma fino a un certo punto vanno sopportate!

Articoli attinenti

In altri numeri:
Il “compromesso”

Commenti (0)

Nessun commento.

Scrivi un commento

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato. Gli utenti registrati non devono inserire altre verifiche e possono modificare il proprio commento dopo averlo inserito.

Riporta il codice di 5 lettere minuscole scritto nell'immagine. Puoi generare un nuovo codice cliccando qui .

Attenzione: Questotrentino si riserva la facoltà di cancellare commenti inopportuni.