Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
Numeri pubblicati QT n. 10, 20 maggio 2006

QT n. 10, 20 maggio 2006

Copertina del QT n. 10, 20 maggio 2006

Cover story

*

Videogiochi: droga o cultura?

I videogiochi, nuovo importante fenomeno culturale di massa (oltre 150 milioni di giocatori al mondo) eppure poco conosciuto. Cosa sono i videogames, la loro evoluzione, chi li pratica (più donne che uomini, più adulti che ragazzi). Un’inchiesta sugli stereotipi e la realtà del videogioco. E sui tanti problemi che si aprono: meno tempo per la lettura, nuova mentalità “parallela”, cultura più duttile, approccio facile alla tecnologia...

Ettore Paris, Lorenzo Piccoli

L’editoriale

Quindici giorni

*

Sindaco contro Presidente

Stampa e potere: i tre quotidiani locali e le tre interpretazioni dello scontro tra il (super) Presidente Dellai e il (fragile) sindaco di Fai.

Ettore Paris

Servizi

*

Mangiatoie, sindaci e politica

Le frizioni tra i sindaci e la Provincia. Problemi di persone, di istituzioni, di linea politica o di modello di sviluppo? Un confronto con Giorgio Tonini (Ds) e Marcello Carli (Udc).

Ettore Paris
*

I saperi danno forza

Com’è nata l’alleanza fra Val di Susa e Torino nella vicenda TAV.

Alessandra Zendron
*

Il fascino discreto del Partito Democratico

La storia di una chimera politica, rimasta tale per 15 anni. E ora, sarà la volta buona? E’ auspicabile, soprattutto in Trentino: fra 2 anni si vota. E anche a destra sembra organizzarsi - finalmente - un “partito dei moderati”...

Michele Guarda
*

Il latte, dove lo metto?

Dopo lo scandalo del latte all’inchiostro: forse sarebbe bene tornare al vetro, o ad altri materiali plastici riutilizzabili.

Marco Niro

Rubriche

*
Lettera dall’America

Settimane americane

Mesi movimentati per il Governo degli Stati Uniti che si trova ad affrontare una nuova serie di problemi, scandali, difficoltà.

Francesca Agostini, Marco Cova

Monitor

*

Senza titolo... e senza pubblico

Impeccabile esecuzione al Mart di Rovereto di "Untitled" di Lucinda Childs, presente a un apposito incontro. Però, se non si pubblicizza il tutto, si creano solo eventi flop.

Giorgia Sossass
*

Trento Film Festival: “Grizzly Man”

Di Werner Herzog l'inquietante film ricavato dai video di un appassionato studioso di orsi. Un discorso disincantato e tragico sul rapporto tra uomo e natura, con la narrazione che pietosamente si arresta, in un momento di intensa umanità, sul limitare della tragica conclusione.

Alberto Brodesco
*

Faganello, ovvero la modernità del neorealismo

Personale del grande fotografo trentino recentemente scomparso: 200 scatti suddivisi in tematiche, sulla gente e il paesaggio trentino, che parlano un linguaggio internazionale.

Duccio Dogheria

Piesse

*
Io tinta di aria

Era maggio…

Il sapore dolce dell’infanzia e quello acerbo dell’adolescenza.

Nadia Ioriatti
*
Sfogliando s’impara

Per chi suona la Campana?

Onore ai morti della Repubblica di Salò? Va bene. Ma i vivi se ne stiano tranquilli.

Carlo “Tòs” Dogheria

Lettere e interventi

Scheda