Dopo la sentenza della Jumela: le vie d'uscita per Lorenzo Dellai. Il quale continua a muoversi come se governare consistesse nel favorire furbescamente i clienti, invece di sostenere indirizzi strategici.
Gli attentati, i suicidi, l’alcolismo...: lo sconquasso sociale in una valle passata troppo in fretta dalla grama povertà alla ricchezza. Il crollo delle autorità e dei valori, il mito del denaro e del successo, le fragilità dei singoli. Il “pensiero unico” dominante in valle, e quelli che cercano un’altra strada.
Si torna a premere per Valdastico e Alemagna. E si cerca di cancellare il protocollo sul traffico della Convenzione delle Alpi. Mentre nel resto d’Europa...
Con la scusa della Protezione Civile Dellai e Grisenti vanno avanti verso il costosissimo, inutile aeroporto commerciale. Anche se dicono il contrario.
La religione per giustificare la guerra. A colloquio con Carlo Prandi, docente di sociologia delle religioni.
Da L’altrapagina, mensile di Città di Castello.
Il film sul dopo 11 settembre a New York. Un dramma soprattutto bianco, che il regista nero narra uscendo, per la prima volta, dal ghetto. E riuscendo perfettamente a raccontare le ansie e autorassicurazioni di una città ferita.