Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

Come gestire i rifiuti

Coordinamento Associazioni Ambientaliste

Il Coordinamento della associazioni ambientaliste del Trentino per la corretta gestione dei rifiuti prende posizione in merito alla questione inceneritore per la Provincia di Trento.

La gerarchia corretta di gestione scritta nelle direttive europee e ripresa nella legislazione nazionale (decreto Ronchi ) indica in modo prioritario prevenzione , riciclaggio, recupero di energia, smaltimento in discarica. Tale ordine di priorità è ripreso anche dal documento massimo di politica europea sostenibile e nel nuovo sesto programma di azione per lo sviluppo sostenibile della Comunità Europea. Ribadiamo che questa è la giusta gerarchia e non condividiamo il fatto che si dia priorità all’incenerimento piuttosto che alla raccolta differenziata.

In merito allo smaltimento, riteniamo che ci siano diverse forme che garantiscono il rispetto della gerarchia di gestione sostenibile. Per quanto riguarda lo smaltimento preferiamo avvalorare l’ipotesi di trattamento biologico e meccanico che permette la produzione di un combustibile derivato dai rifiuti (CRD) con un potere calorifico maggiore, emissioni atmosferiche minori, che permette il trasporto di quest’ultimo fuori provincia. Crediamo che il trattamento biologico meccanico per produrre CDR sia a sostegno delle raccolte differenziate quindi di una politica di sviluppo sostenibile.

E’ quindi logico chiedersi perché la Provincia di Trento e l’amministrazione comunale della città di Trento, in primis il sindaco Pacher, non abbiano contemplato alternative all’incenerimento del tal quale, ipotesi quest’ultima che ha bisogno di investimenti più elevati e di tempi di realizzazione più lunghi. Chiediamo risposta.