Il problema della democrazia all'interno dei partiti: e il caso clamoroso della Lega Nord, partito teocratico a livello nazionale, e feudale in campo locale.
In tutto il mondo si allenta pericolosamente il rapporto elettori-eletti e il potere di decidere diventa prerogativa di organi dalla dubbia legittimazione democratica. Gli esiti della crisi di partiti, voto, associazionismo politico.
Una specie nuova, i politici-affaristi, sta sostituendo i politici di professione. Analisi delle due specie, e di come la più vecchia sia irrimediabilmente destinata ad essere sostituita dalla più nuova (ma non migliore).
Da L’Altrapagina, mensile di Città di Castello.
Un’attività politica fatta di improvvisazioni, urla, apparizioni televisive e discussioni sulle poltrone. Sono proprio così i partiti italiani? Ne discutono Giorgio Tonini (DS) e Giorgio Lunelli (Margherita).
Come ogni organizzazione, la politica avrebbe tanto bisogno di innovazione. Ma che ruolo riescono ad avervi i giovani? Le identità, esistono ancora? Inchiesta tra i giovani impegnati nei partiti: il rinnovamento, gli obblighi di fedeltà, il ricambio generazionale.
Com’è successo che una legge, presentata come moralizzatrice, in realtà abbia liquidato milioni agli ex politici. Dilettantismi e furbizie al servizio di una devastante omertà di casta.