Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca
Numeri pubblicati QT n. 10, ottobre 2016

QT n. 10, ottobre 2016

Copertina del QT n. 10, ottobre 2016

Cover story

*

Libertà d’inquinare

La giustizia condanna definitivamente inquinatori “avvezzi ad ingannare” la pubblica amministrazione; e la Giunta Rossi li rifinanzia per un “progetto di ricerca”. L’Appa non effettua controlli seri, e ancora la Giunta si oppone alla legge nazionale che impone direttori di “elevata professionalità e qualificata esperienza”. E’ la politica della clientela e del profitto più importanti di salute e ambiente.

Ettore Paris

Seconda cover

*

Meno cultura e più clero?

A Trento, unico in Italia, c'è un Corso (quasi laico) di Scienze Religiose. Ora viene chiuso, è in affanno il relativo Istituto, in Fbk arranca tutto il comparto umanistico. Nella Chiesa (nonostante Francesco) il pericolo del ritorno al clericalismo; nel Trentino (nonostante le parole dell’assessora Ferrari) quello dell’abbandono della cultura.

Piergiorgio Cattani

L’editoriale

La storia

*

Il rivoluzionario

La vita avventurosa di Gino Doné: partigiano nella laguna veneta, compagno d’armi di Castro e Che Guevara, attivista filo-cubano negli Stati Uniti.

Carlo “Tòs” Dogheria

Trentagiorni

Servizi

*

Smart City Trento Week

Dal 10 al 15 settembre la città ha presentato i progetti per rendere più efficienti i rapporti tra pubblica amministrazione e popolazione. Sono realistici?

Salvatore Leo
*

La chiesetta umiliata

La cesòta del Vason ridotta a tenda canadese. La strana dinamica per cui, in perfetta buonafede, si annullano le piccole bellezze del territorio.

Martina Seppi

Rubriche

*
Le Voci dell’Italietta

Perché il razzismo italiano

Mussolini era antisemita, ma per 15 anni lasciò in pace gli ebrei: perché all’improvviso le leggi razziali? Da “Una Città”, mensile di Forlì.

Marie-Anne Matard Bonucci (a cura di Gianni Saporetti)

Monitor

*
Libri

I signori della cenere

Tanta (troppa?) carne al fuoco. Tersite Rossi, Bologna, Pendragon, 2016, pp. 397, € 16.

Carlo “Tòs” Dogheria
*
Teatro

“Anelante”

La disarmante demenzialità intelligente di Rezza/Mastrella

Ivan Ferigo

Piesse

Lettere e interventi