Una ricerca degli studenti dell'ITI su come i loro insegnanti vedono il nostro secolo: fra Einstein e Ghandi, le guerre e la tecnologia. Le risposte, la cultura scientifica, ma anche orrendi errori di ortografia (prof che scrivono "Hainsten" e Itler"!). I commenti degli studenti.
Com’è cambiatoil Trentino da vent’anni in qua? E come indirizzare le politiche sociali per il futuro? I risultati di un’inchiesta fra gli amministratori dei nostri Comuni.
La preparazione delle scuole superiori giudicata dagli studenti universitari. I licei, gli istituti tecnici, scuola per scuola cosa va bene e cosa andrebbe rivisto. E quanto e come è importante la cultura per i giovani d’oggi.
Dopo trent’anni un nostro sondaggio
tra gli studenti di 14 scuole della provincia:
quali sono i loro valori, le abitudini,
le opinioni, i consumi culturali.
E le differenze da quelli dei loro padri.
Gli studenti più informati e acculturati non sono più maschi ma femmine. Gli esiti di un nostro sondaggio in 14 scuole trentine, comparati con uno analogo di 30 anni fa. L’egemonia oggi è femmina, le classi popolari sono in rimonta, si affacciano gli immigrati: la società, a partire dai giovani, non è più ingessata.
A commento del nostro sondaggio sui giovani trentini, un’intervista al prof. Carlo Buzzi. Il prevalere delle ragazze, la femminilizzazione di famiglia e istruzione, la nuova cultura dei giovani.
Gli studenti di oggi, cosa sanno di quelle vicende di 50 anni fa? Quanto condividono miti e valori come antiautoritarismo, uguaglianza sociale, internazionalismo, unità operai-studenti, democrazia diretta? Un sondaggio di QT e dell’Università in 15 scuole di tutto il Trentino.
Il mondo oggi tanto diverso suggerisce che con quella stagione, con le sue sfide culturali e politiche, con le sue contraddizioni, debba ancora fare i conti
Le reazioni all’infiltrazione mafiosa, alla luce del sondaggio a Lona di QT\Libera, e del dibattito sul conformismo di valle a seguito del romanzo “Il predatore