Menù
Home
QT
Questotrentino
Mensile di informazione e approfondimento
Utente
Cerca

S. Martino insegni

Quello di S. Martino è un quartiere particolare di Trento. Già periferia, ormai "via Brennero" per alcuni. Per altri invece il naturale prolungamento di via del Suffragio, avamposto porticato e imbellettato del ristrutturatissimo centro pedonale. Un quartiere storico, comunque. Che si destreggia, per posizione e abitanti, tra l’esperimento multietnico e il paese dove ci si conosce tutti: Kebab e Circolo dei Redìcoi.

In questo contesto Paolo Crocetti (che conosce bene la zona – suo il Bar Paradiso tanti anni fa – e conosce bene il mestiere – il Simposio fu cosa sua) ha aperto un’osteria interessante. Un luogo moderno ma "di quartiere", capace di collocarsi nel contesto che l’avvolge in modo garbato ma non indifferente.

Aperta dal caffè del mattino fino alle 21, alla (S)Osteria Vineria S. Martino si mangia davvero bene. I pochi piatti vengono appuntati giornalmente sulla lavagnetta appesa al muro. 2-3 antipasti (gamberi granitati, carne salada), 3-4 primi (pappardelle al cervo, tagliatelle vongole e zucchine), 2-3 secondi (frittata, nasello impanato, tagliata di manzo). La cura che traspare dai piatti stupisce e fa piacere. Perché se anche il posto rassomiglia ad un bar e i prezzi sono contenuti (4 euro gli antipasti, 7-8 i primi, 8-9 i secondi), tutto qui è fatto a puntino, quasi che ogni ingrediente presente in carta (pardon, lavagna) sia stato pensato proprio per quel giorno e quel piatto.

Alcuni piacevoli accorgimenti, come il pane servito caldo e i tovaglioli di stoffa, fanno di questa tavola una buona scusa per non fermarsi al bar sotto l’ufficio e fare invece quattro passi, direzione Bronx.

(S) Osteria Vineria S. Martino
Via S. Martino, 42 – 38100 Trento
Tel. 0461 263975
Chiuso la domenica.