“Una torta per tutti”
Riportiamo qui di seguito la scheda di presentazione di uno dei numerosi esempi del "Progetto formazione". E’, come gli al-tri, un percorso didattico approntato da una associazione (in questo caso, Mandacarù, la bottega del commercio "equo e solidale") che in un modo o nell’altro si occupa di interculturalità, immigrazione, pace, rapporti con il terzo mondo.
"Una torta per tutti" è stato pensato per gli alunni delle classi IV e V delle scuole elementari.
"Finalità. Questo percorso si propone di far sperimentare direttamente ai bambini l’ingiusta distribuzione delle risorse alimentari della Terra, provocato dal sistema di produzione e commercio dei prodotti agricoli e farli riflettere su alcune cause della povertà.
Contenuti.
La produzione agricola e la distribuzione delle risorse alimentari nel mondo. Il lavoro dei bambini, il mercato della cioccolata, il consumo critico.Metodologia.
Attraverso semplici giochi di simulazione si consente ai bambini di immedesimarsi di volta in volta negli abitanti dei paesi di diversi continenti e nei panni di altri bambini del mondo. Tramite un percorso di giochi e immagini, i bambini vivono emozioni, analizzano i legami con la vita quotidiana e immaginano possibili soluzioni agli squilibri. Sono possibili da uno a tre incontri".